Il gruppo Spirit Soul porta la musica del Natale al Castello Carlo V di Lecce

| 26 Dicembre 2012 | 0 Comments

La musica del Natale è sempre di grande effetto, tante sono le canzoni che ci hanno accompagnato negli anni, che hanno accompagnato i nostri genitori, nonni, bisnonni, da “Jingle Bells” ad “Astro del Ciel”, fino alla più classica “Tu Scendi dalle Stelle”, passando attraverso “Adeste Fideles” e “Bianco Natal”. Proprio queste melodie così famose verranno eseguite dal gruppo Spirit Soul, coro polifonico leccese, al suo debutto ufficiale, venerdì 28 dicembre al Castello di Carlo V di Lecce.
Lo spettacolo, dal titolo “Note in Cielo, Voci in Terra”, si svolgerà nell’ambito della XII Mostra del Presepio, già allestita nelle sale del castello, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio. L’associazione “Amici del Presepio”, organizzatrice della mostra, con a capo Angelo Congedo, ha fortemente voluto la partecipazione del gruppo Spirit Soul, che nasce come un progetto parallelo a quello del coro che ogni domenica allieta la messa delle ore 12.00 della chiesa di S. Antonio a Fulgenzio a Lecce. Il gruppo, diretto da Bianca Chiriatti, è formato da giovani dai 13 ai 36 anni, bravi e volenterosi, che hanno deciso di allestire questo spettacolo musicale per ripercorrere la storia delle più belle melodie natalizie. Si comincerà infatti con le canzoni più tradizionali e note, tutte accompagnate dal vivo dalle mani dell’esperto tastierista Giuseppe Chiriatti, già noto nel mondo della musica leccese. Ci sarà spazio anche per il talento di alcuni ragazzi che hanno deciso di contribuire suonando la chitarra classica, la chitarra acustica e il flauto.
La seconda parte dello spettacolo sarà invece dedicata a tutti quegli omaggi che gli artisti della musica pop dei giorni nostri hanno voluto fare a Natale: quindi via libera alle più famose interpretazioni di Celine Dion, Bocelli, Bob Geldof, John Lennon e altri, tutti artisti che nella loro carriera hanno in qualche modo cantato il Natale. Lo spettacolo avrà inizio alle 19.30 di venerdì 28 dicembre, nella sala del Castello di Carlo V dove è allestito di consueto il Museo della Cartapesta. L’ingresso è totalmente libero e c’è anche la possibilità di visitare la splendida mostra dei presepi degli artisti della città.

Rachele Caracciolo

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.