UNIONE SPORTIVA LECCE: ENTRANO I SUPPORTER NEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

| 27 Marzo 2014 | 0 Comments

Si aprirà domani una pagina storica per il la società di calcio leccese e per i suoi sostenitori. Verrà infatti sottoscritto un accordo con l’U.S. Lecce S.p.A. con il quale si consentirà ad un rappresentante dei supporters di partecipare, senza diritto di voto, ai Consigli di amministrazione inerenti esclusivamente questioni attinenti i tifosi quali, ad esempio, il lancio della campagna abbonamenti, la scelta delle maglie da gioco, le iniziative promozionali.

Il progetto è fortemente sostenuto da Lega Pro e da “Supporters in Campo”, organismo associato a Supporters Direct, struttura europea che promuove la governance e la proprietà delle società sportive da parte dei tifosi. Nella sua prima fase, che durerà fino al prossimo mese di dicembre, il rappresentante dei tifosi giallorossi è stato scelto dalle associazioni nella figura dell’avvocato Oronzo Valletta. In futuro si provvederà poi ad organizzare un apposito evento per consentire la più ampia partecipazione possibile all’elezione e la conseguente nomina del rappresentante.

L’appuntamento è per domani, venerdì 28 marzo, nella Sala stampa Sergio Vantaggiato” dello stadio comunale di Lecce, alle ore 12:00. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il vicepresidente della Lega Pro, Antonio Rizzo, i dirigenti dell’U.S. Lecce, i delegati di Supporters in campo, i presidenti delle tre associazioni di tifosi “Noi Lecce”, Francesco Stanca, “Lecce in Azione”, Alessandro Arnesano e “Salento GialloRosso”, Antonio Ricciato e lo stesso avvocato Oronzo Valletta.

L’occasione sarà utile per ufficializzare inoltre quanto concordato nel workshop di Roma svoltosi a Roma nello scorso mese di ottobre, ossia la costituzione di un Supporters’ Liaison Officer vale a dire un ufficio S.L.O. permanente costituito dal delegato dell’U.S. Lecce (Silvia Famularo) e da due rappresentanti delle associazioni dei tifosi leccesi.


CHI E’ ORONZO VALLETTA

Oronzo Valletta è nato a Lecce il 14.07.1958, tifoso esclusivamente della squadra del Lecce e frequentatore fisso dello stadio “Via del Mare” dalla stagione 1966/’67. Ha sostenuto centinaia di trasferte, soprattutto quando la formazione giallorossa militava in serie C ed in serie B, in età giovanile, come pure all’epoca della sua esperienza da studente universitario di Giurisprudenza. Per sua stessa ammissione è in grado di ricordare a memoria e senza aiuti, dal 1966 ad oggi, per ciascuna annata calcistica: presidente, allenatore, serie di militanza, risultato conseguito (promozione, salvezza, ecc.), i giocatori più importanti.

 

Da avvocato, Oronzo Valletta è iscritto all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Lecce dal 5.12.1990 ed è iscritto dal 18.3.2005 nell’Albo speciale degli Avvocati per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni indicate nell’art. 4 r.d.l. 1578/1933.

 

Tipologia di attività e ambito specialistico di intervento: Svolgimento ininterrotto dal 1990 della professione di avvocato in tutti i settori dell’area civilistica, con attività prestata prevalentemente negli ambiti specialistici del diritto civile, commerciale, bancario, prefallimentare e fallimentare.

principali incarichi svolti nel corso della carriera: Dal 1997 legale fiduciario della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto soc. coop. in numerose pratiche in materia bancaria;

Dal 2004 legale fiduciario di Carispaq – Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A., per pratiche di recupero crediti;

dal 2010 assistenza professionale continuativa, per Lecce e provincia, finalizzata alla gestione delle controversie civili di Findomestic Banca S.p.A.;

Nominato dal Tribunale di Lecce, sezione commerciale, curatore di 4 fallimenti, oggi tutti chiusi, e legale di curatele fallimentari in numerosi procedimenti in materia di diritto fallimentare (azioni revocatorie fallimentari, azioni revocatorie ordinarie, opposizioni a sentenze dichiarative di fallimento, recupero crediti e simili);

Nominato dal G.I.P. del Tribunale di Lecce amministratore giudiziario delle quote di Società S. appartenenti a G.T., sottoposte a sequestro preventivo;

Gli sono stati affidati decine di incarichi, che hanno comportato lo studio e la risoluzione delle più svariate tematiche giuridiche inerenti gli istituti del sequestro preventivo antimafia e della confisca.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.