QUANDO VINCONO I CITTADINI/ CONTRO LA LOTTIZZAZIONE ALLE FRANITE DI MAGLIE. MA LA LOTTA CONTINUA…

| 27 Giugno 2014 | 0 Comments

Il M5S di Maglie ha diffuso la seguente nota, che pubblichiamo qui di seguito integralmente:

“Quasi un anno e mezzo fa lo spettro di una lottizzazione insensata di uno degli angoli più suggestivi della Maglie rurale, quello intorno al viale delle Franite, si è fatto largo tramite una delibera del consiglio comunale. La reazione di chi si è opposto a quel piano ha prodotto la nascita del Coordinamento Tutela Territorio e Ambiente Magliese, e una raccolta di firme attraverso cui non meno di 3.000 cittadini hanno espresso il proprio parere contrario al progetto avallato …dall’amministrazione comunale. Ora una delibera regionale della scorsa settimana ha posto dei paletti e ha espresso alcuni indirizzi e alcune prescrizioni a tutela del paesaggio intorno al viale delle Franite e al menhir Crocemuzza.
Il MeetUp Maglie 5 Stelle, determinante tramite l’impegno dei suoi rappresentanti per la raccolta firme, prende atto con ovvia soddisfazione della delibera regionale, nell’attesa di verificare che attraverso la sua applicazione si concretizzi il principio in essa contenuto, principio che riconosce i giusti motivi della nostra battaglia civile.
Tutti i soggetti del Coordinamento hanno contribuito, con pari dignità, per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Per questo non comprendiamo perché un solo soggetto si sia in questi giorni avocata quella che è stata rappresentata alla cittadinanza come una vittoria definitiva; mentre i rappresentanti del MeetUp Maglie 5 Stelle, di SEL, dell’NCD, dell’associazione Biblioteca di Sarajevo, attendevano di produrre un comunicato condiviso a nome dell’intero Coordinamento, il solo PD faceva suonare le sue fanfare, come se non ci fosse un domani.
Invece questo domani c’è e ha la forma di una battaglia che continua e che non si ferma al primo risultato ottenuto: la delibera regionale c’è ed è importante, ma il piano di lottizzazione, seppur teoricamente ridotto, rimane in piedi, simbolo e summa di quel modello di (non) sviluppo che il Movimento 5 Stelle ritiene essere deleterio per Maglie e i suoi cittadini, e che come spesso accade in questo tipo di vicende fa bene solo ai portafogli di pochi.
Non bisogna insomma crogiolarsi di fronte al primo traguardo raggiunto, ma continuare a tenere alta la guardia e rilanciare la lotta per gli scopi che il Coordinamento Tutela Territorio e Ambiente si era esso stesso prefisso quando è nato: bloccare ogni tipo di lottizzazione indiscriminata ed a fini speculativi, e riscrivere un nuovo piano regolatore che risponda alle esigenze attuali dei magliesi, tutelando il territorio dallo scempio di inutili colate di cemento.
Al fine di pianificare i prossimi passi della nostra lotta, nei prossimi giorni si terrà un incontro del CTTA, e il nostro auspicio è che le altre forze che con noi lo compongono siano ancora sintonizzate sulla giusta lunghezza d’onda.
Un prossimo importante risultato sarebbe di giungere in tempi brevissimi alla rimozione di reti e cancelli tramite i quali al momento ancora si tenta di bloccare il passaggio per il viale delle Franite, quel passaggio che per decenni è stato nella disponibilità dei magliesi e che oggi risulta (chissà perché) parzialmente impedito.
Il MeetUp Maglie 5 Stelle conferma in tutto e per tutto la volontà di procedere nella battaglia. Se tutti gli altri componenti del Coordinamento sono di quest’idea, si potrà lavorare ancora tanto, insieme, per raggiungere quegli obiettivi che restano ancora sul tavolo. Se qualcuno invece è già contento così e preferirà defilarsi, la nostra battaglia la porteremo comunque avanti, di concerto con (e a beneficio di) tutti i cittadini che continueranno a condividerne il senso e l’urgenza”.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.