CONTRIBUTI PER GLI INQUILINI IN DIFFICOLTA’ CON IL PAGAMENTO DEI CANONI

| 25 Luglio 2014 | 0 Comments

Dal Sunia riceviamo e volentieri pubblichiamo.

E’ ormai diventata operativa la Legge Nazionale n. 124/2013 che prevede interventi economici a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli.

Una Legge fortemente voluta dalle Organizzazioni Sindacali degli Inquilini utile a garantire un contributo economico a tutte quelle famiglie che colpite dalla crisi occupazionale non riescono più a pagare il canone di affitto.

Per morosità incolpevole, si legge nello schema di decreto, si intende la situazione familiare di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita del posto di lavoro o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare o ancora la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

L’importo massimo di contributo concedibile per sanare la “morosità incolpevole accertata” non può superare gli 8 mila euro. Nello specifico, l’aiuto potrà essere concesso agli inquilini morosi incolpevoli, entro il limite di reddito pari a 35 mila euro (redditi Ise) o 26 mila euro (reddito Isee).

Per avere accesso al sostegno è inoltre necessario che il contratto di locazione sia regolarmente registrato e l’immobile in questione non deve essere di lusso (sono escluse le categorie catastali A1, A8 e A9) ovvero deve risiedere da almeno un anno.

Oltre che ai cittadini italiani, la tutela viene assicurata anche ai cittadinidi di un paese comunitario ed extra comunitario (ma in quest’ultimo caso è necessario il permesso di soggiorno).

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti il Sunia è a disposizione presso lo sportello di via Adige, 26 (Zona S. Rosa) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 tel. 0832-492723.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.