GAZA, PROTESTANO I PALESTINESI DI BULGARIA

| 2 Agosto 2014 | 0 Comments

ndr

Un’amica ci aveva segnalato la Bulgaria quale paese dove valeva la pena trascorrere qualche giorno di vacanza, così siamo entrati nel primo sito che si è presentato dopo la nostra richiesta in rete, ma invece di posti da visitare, di musei, di monumenti, di spiagge e quant’altro ci si poteva aspettare di trovare, la prima notizia riguardava la guerra nella striscia di Gaza.
Siamo rimasti colpiti dalla foto di una ragazza che sfilava con un disegno sulla fronte, abbiamo pensato che è proprio vero che spesso un’immagine vale più di mille parole, così abbiamo pensato di proporvela.

 

Il 29 luglio, nel giorno più sanguinoso dall’inizio dell’intervento militare israeliano nella striscia di Gaza, la comunità palestinese di Bulgaria è scesa in piazza nella capitale Sofia per chiedere la fine dell’operazione “Barriera difensiva”.

Alcune centinaia di persone, soprattutto membri della comunità palestinese in Bulgaria, sfilano per le strade della capitale bulgara dietro lo striscione “Fermate il genocidio del popolo palestinese” per chiedere la fine delle operazioni militari israeliane a Gaza.

“Vogliamo attirare l’attenzione sull’uccisione di centinaia di civili, e di moltissimi bambini”, ha dichiarato ad OBC Hussein Abu Qalbain, presidente dell’Associazione dei palestinesi in Bulgaria.

Tra le richieste dei manifestanti, quella ai media bulgari ed internazionali di mostrare e raccontare quanto succede a Gaza in queste drammatiche ore. “Siamo delusi dalla mancanza di una condanna esplicita alle azioni di Israele da parte del governo bulgaro e dell’Unione europea nel suo complesso”, ha poi aggiunto Abu Qalbain.

Il corteo, proseguito per circa due ore, non ha registrato incidenti. I manifestanti hanno scandito slogan in arabo, bulgaro ed inglese. La manifestazione, partita nel giardino del teatro nazionale, ha attraversato tutto il centro di Sofia fino ad arrivare al Palazzo Nazionale della Cultura (NDK). Sul bulevard “Vitosha” la strada dello shopping e dei locali all’aperto, i manifestanti hanno incontrato lo sguardo spesso sorpreso dei passanti.

La comunità palestinese ha radici profonde in Bulgaria. Oggi, circa duemila palestinesi vivono nel paese balcanico.

Le immagini a corredo del servizio (Francesco Martino/OBC)

Autore: Francesco Martino
Fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.