LA SALUTE DIPENDE DA QUELLO CHE MANGIAMO: NO A PESTICIDI ED OGM !!

| 5 Agosto 2014 | 0 Comments

OGGI STESSO IL TUO 5×1000 ALL’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo)
Per una Magistratura Agroecologica contro Pesticidi ed OGM e lo sviluppo dell’Agricoltura biologica
Appello del Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo

 Cari amici, questo è un appello a tutti voi che condividete con passione le nostre battaglie per liberare l’agricoltura dai pesticidi e dagli Ogm.

Vi chiedo di destinare il vostro 5 per 1000 all’ISBEM (www.isbem.it) – un istituto “vivo” (che ha sedi a Brindisi, Lecce, Pisa e Napoli) fatto di giovani ricercatori e guidato da persone oneste come noi che si stanno adoperando coi fatti in Italia per far capire a tutti che solo liberando l’agricoltura dai pesticidi ed OGM possiamo sperare di “guadagnare salute” per noi e soprattutto per i nostri bambini !! L’ISBEM è in prima linea in un’operazione verità senza precedenti, per divulgare i dati reali sui ricoveri per tumori, in particolare nella popolazione pediatrica, laddove l’Italia ha raggiunto il triste record Mondiale dei Tumori infantili (OMS). Perdendo oltre 10 anni di “aspettativa di vita sana” dal 2004 ad oggi (Eurostat). L’ISBEM ha dimostrato, come pochi, di condividere le nostre lotte, aderendo al ricorso al TAR in Regione Toscana (contro la distrazione di risorse comunitarie destinate al biologico, verso una falsa agricoltura integrata a base di prodotti chimici), con progetti europei a tutela dell’ambiente e della salute (COHEIRS) e sull’agricoltura biologica (POPEYE) per i giovani studenti degli istituti agrari, promuovendo ricercche sugli effetti dei residui multipli di pesticidi negli alimenti per noi e i nostri figli, “concause aggravanti” di patologie degenerative (tumori, cancri, Parkinson, Alzheimer, SMC, Sla, allergie, disfunzioni ormonali, ecc).

 

Tutti possono aiutare ISBEM a sostenere la nascita di una “Magistratura Agroecologica”, in collaborazione con Agernova, che possa difendere l’Italia da Pesticidi ed OGM, e lavorare per lo sviluppo dell’Agricoltura Biologica, attraverso Formazione e Borse di Studio per Tecnici, contribuendo al corretto recepimento, da parte delle Regioni italiane, dei Regolamenti Europei che prevedono enormi sostegni pubblici, obbligatori e prioritari, alle aziende agricole biologiche. Come i Pagamenti Agroambientali, ovvero la compensazione delle mancate produzioni, dei maggiori costi, più un 20% per le burocrazie del sistema di certificazione biologica e un 30% per le azioni collettive ad immensi benefici territoriali, il rimborso spese di certificazione, l’assistenza tecnica, i programmi di innovazione agroeco-biologica e la promozione commerciale dei prodotti alimentari Bio-Italiani. Miliardi di € che ancora oggi, invece, vengono destinati illegittimamente agli agricoltori che acquistano pesticidi in grandi quantità… E la chiamano “Agricoltura Integrata”, senza rispettare gli obblighi di impiego prioritario delle tecniche sostitutive dei prodotti chimici sintetici, pericolosi per la salute e l’ambiente, come prevede la disciplina europea sull’Agricoltura Integrata (Decisione CE del 30.12.1996). Dal 2014 l’Agricoltura Integrata è obbligatoria in tutta Europa e dal 2015 solo tecnici professionisti formati potranno “prescrivere” pesticidi chimici (come i medici per i farmaci). Gli ordini professionali hanno presentato ricorso al TAR del Lazio, contro la vendita di Pesticidi senza prescrizione (“atto fitoiatrico”).

 

Destinate il 5×1000 o con la dichiarazione dei redditi (Mod. 730 o Unico) o col proprio CUD (in caso di pensionati). È un gesto semplice che non costa nulla ed è altra cosa dal famoso 8×1000 che si può comunque destinare alle Chiese o allo Stato.

Questo è il codice fiscale da utilizzare: 01844850741.

Inviate una mail allo Studio Agernova (agernova@libero.it, segreteria@agernova.it) per confermare la destinazione del 5 per mille alla Magistratura Agroecologica contro Pesticidi ed OGM

Dr. Agr. Giuseppe Altieri, Agroecologo, Dr.ssa Antonella Gasparetti, Biologa

STUDIO AGERNOVA, Servizi Avanzati per l’Agroecologia e la Ricerca

Loc. Viepri Centro 15, 06056 Massa Martana (PG) / tel 075-8947433, Cell 348-8077101

 

L’antico convento dei Cappuccini di Mesagne, sede del centro direzionale ISBEM

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.