PLATEA D’ESTATE PRESENTA FRANCO CERRI IL 9 AGOSTO A TUGLIE

| 8 Agosto 2014 | 0 Comments

Sabato 9 agosto Tuglie si veste di Jazz con la chitarra di Franco Cerri, lo straordinario virtuoso che ha accompagnato con le sue note i più celebri musicisti mondiali, Chet Baker su tutti, e gestisce da 25 anni la Civica Scuola di Jazz di Milano.

Dalle ore 21:00, la centralissima piazza Garibaldi si trasformerà per una sera in un sofisticato club d’oltreoceano, e risuonerà dell’eleganza dei suoi virtuosismi e delle sue improvvisazioni.

Ingresso con contributo di 2 € acquistabile presso I biglietti d’ingresso potranno essere acquistati presso la locale Biblioteca, sita in via Risorgimento n. 19.

In Franco Cerri, la passione per la musica prende corpo a cavallo della seconda guerra mondiale e, dopo aver ricevuto in dono dal papà Mario la desideratissima chitarra, matura grazie al sodalizio con l’amico e pianista Giampiero Boneschi con il quale inizia ad approfondire la conoscenza del jazz.

Cominciata la sua carriera nel 1945, al fianco di Gorni Kramer con Bruno Martelli, Franco Mojoli, Carlo Zeme e il Quartetto Cetra, Cerri si è subito trovato nel 1949 a suonare con Django Reinhardt, la sua prima, vera influenza chitarristica.

Tra i musicisti stranieri con cui ha suonato, è bene ricordare Barney Kessel (fondamentale la sua influenza su Franco), Billie Holiday, Bud Shank, Chet Baker, Claude Wiliamson, Dizzy Gillespie, Django Reinhardt, European jazz Star, George Benson, George Grunz, Gerry Mulligan, Jean Luc Ponty, Jim Hall, Johnny Griffin, Lee Konitz, Lou Bennet, Martial Solal, Modern Jazz Quartet, Phil Woods, Stephane Grappelli, Tal Farlow, Tony Scott, Toots Thielemans.

Ha suonato con quasi tutti i più grandi jazzisti italiani ed è felice e orgoglioso di aver scoperto e incoraggiato il giovane e straordinario talento di Dado Moroni.

E’ stato leader di quartetti e quintetti propri, nei quali figurano anche talenti della scena italiana quali Gianluigi Trovesi e Tullio De Piscopo. Dagli anni ’70 ha cominciato a sviluppare il lavoro di arrangiamento, riflettendo sulla partitura, le peculiarità del suo stile.

Il 15 febbraio 2013 è ospite al Festival di Sanremo, al fianco di Simona Molinari e Peter Cincotti, nell’esecuzione di Tua, canzone divenuta celebre grazie all’interpretazione di Jula De Palma al Festival del 1959. Attualmente è impegnato nella lavorazione del suo nuovo progetto discografico Merci beaucoup, album tributo a Gorni Kramer in cui vengono riproposti i brani più famosi della produzione del grande compositore e alcune “perle rare” rivisitate dal Maestro.

 

“Platea d’Estate” è l’ormai rinomato programma estivo che ogni anno il comune di Tuglie organizza per dare prestigio a un territorio che non è solo turismo marittimo: 36 giorni di appuntamenti culturali, migliaia di turisti ogni anno, numeri importanti per il Comune di Tuglie e per la sua “Platea d’Estate”. Una rassegna estiva di alta qualità, incentrata soprattutto sul teatro che, insieme all’arte, alla musica e alla cultura, trasforma il piccolo comune salentino in un grande palcoscenico dove si esibiscono le eccellenze di un territorio, così ricco e prezioso del quale i turisti se ne innamorano.

 

Di seguito tutte le date previste per “Platea D’Estate”

 

9 agosto: Franco Cerri – Jazz

 

11 agosto: Meglio sepolto che vivo – Calandra – teatro

 

12 agosto: L’isola – La Busacca – teatro

 

13 agosto: Festa in corte

 

18 agosto: Letto a due piazze – Marti e Pulpito – teatro

 

19/20 agosto: Arte in Piazza

 

21 agosto: Casa di bambola – La Busacca – teatro

 

22 agosto: Bar Italia – Musica

 

23 agosto: Family Day

 

26 agosto: Le quattro stagioni – Balletto del Sud – danza

 

28 agosto: Arte bianca et al.

——-

10 agosto: In una notte di luna piena – Agriturismo “Cinque Palle” ore 21, a cura dell’Ass. Amici

della biblioteca;

 

10 agosto: 32^ edizione del Ballo sotto le stelle – Parco Montegrappa ore 21, a cura della Pro Loco;

 

17 agosto: Festa della conoscenza – Parco Montegrappa ore 21, a cura della Pro Loco;

 

18 agosto: Così vicine. Così lontane. Tate, colf e badanti – Terrazza della biblioteca ore 21, a cura

dell’Ass. Amici della biblioteca;

 

24 agosto: Notte bianca – Parco Montegrappa ore 21, a cura della Pro Loco;

 

31 agosto: Arrivederci Estate – Parco Montegrappa ore 21, a cura della Pro Loco;

 

5 settembre: Fricciu… il bis con Antonio Calò, Fabrizio Saccomanno, Mino De Santis. – Piazzale

Montegrappa, ore 20.45, evento organizzato da “Tuglie Incontra – Festival Nazionale del

Libro”;

 

14 settembre: Tra mare e terra, gita in barca alle grotte Marine di Leuca, ore 9, a cura dell’Ass. Amici della biblioteca

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.