GALLIPOLI: OPERAZIONE ESTATE SICURA 2014, WEEKEND DI FERRAGOSTO

| 16 Agosto 2014 | 0 Comments

17 DENUNCE IN STATO DI LIBERTA’ PER REATI VARI, OLTRE 200 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE CONTESTATE, 20 PATENTI DI GUIDA RITIRATE IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA O SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
Nel weekend di ferragosto che sta per volgere al termine i carabinieri della Compagnia di Gallipoli, sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza, con un capillare servizio coordinato a largo raggio nell’ambito dell’operazione “estate sicura” volta ad incrementare il controllo del territorio nel corso della stagione estiva. In sintesi, sono stati eseguiti controlli, principalmente finalizzati a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e dello spaccio di sostanze stupefacenti. All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie della dipendente aliquota radiomobile, militari della tenenza di Copertino e delle stazioni dipendenti, nonché pattuglie di rinforzo dell’11° battaglione carabinieri puglia per un totale di 30 militari e  12 automezzi. Il dispositivo é stato dispiegato principalmente nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Nardo’, Alezio, Galatina, Neviano e Copertino e dei maggiori centri limitrofi di attrazione turistica, nonché sulle principali arterie di grande comunicazione e su tutte le strade litoranee in prossimità dei più’ alla moda luoghi di ritrovo e divertimento anche con l’impiego di militari in abiti civili che si sono frammischiati alla gente che ha affollato il litorale di Gallipoli e le discoteche del territorio.

Complessivamente, i controlli hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:

Due  soggetti sono stati deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il primo g.r.s. 28enne milanese in vacanza nel salento e’ stato trovato con indosso oltre 15 grammi di marijuana suddivisa in dosi

Il secondo g.d. 23enne di Alezio, e’ stato trovato durante il controllo, con oltre 15 grammi di marijuana suddivisa in dosi e la somma di € 15,00. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriori 30 grammi della medesima sostanza.

Il servizio a largo raggio attuato ha altresì visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e nei controlli alla circolazione stradale, con attenzione particolare alla zona di Gallipoli e dei suoi litorali.

Per 20 automobilisti é scattato il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia massima di 0,50 g/l. In un caso si sono raggiunti persino i 1,58 g/l. Si il numero di denunciati, gia’ di per se’ sconcertante, si aggrava se si pensa che la maggior parte di questi ha meno di 25 anni. Per quanto concerne la provenienza si tratta perlopiù di turisti in visita nel salento, provenienti da Campania, Lombardia, Lazio e Puglia.

20 le patenti ritirate, 200 circa le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Circa 360 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori. Numerose le violazioni per assenza di copertura assicurativa e revisione periodica. In tutto otto i mezzi sequestrati per questi ultimi motivi.

Dieci i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Si tratta di ragazzi trovati in possesso di sostanze stupefacenti, hashish e marijuana.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.