SALENTO: SPIAGGE SICURE

| 18 Agosto 2014 | 0 Comments

SERVIZIO COORDINATO INTERFORZE A LARGO RAGGIO DEI CARABINIERI E DELLA CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI GALLIPOLI: “SPIAGGE SICURE 2014”

Gallipoli. Operazione Spiagge Sicure – Ferragosto 2014: Nell’ambito dei controlli estivi lungo le litoranee di Gallipoli, i relativi stabilimenti balneari nonché i tratti di spiaggia libera ed i rispettivi specchi acquei insistenti sul territorio di competenza, i militari della Compagnia locale, coadiuvati da unità mobili dell’XI Battaglione CC Puglia e con il supporto dell’ elicottero Fiamma 49 del 6° Elinucleo di Bari- Palese, congiuntamente a pattuglie terrestri ed alle seguenti unità navali della Guardia Costiera CP 520, CP 310, GC A 91 e GC B 35, hanno eseguito nello scorso fine settimana di Ferragosto una serie di servizi di perlustrazione costiera, aerea e navale e di controllo a tappeto sulle spiagge e sulle imbarcazioni in navigazione tra le acque delle marine gallipoline e neretine.

Nell’ambito di questi controlli un soggetto ventiseienne di Capurso (BA) è stato trovato con una dose di marijuana e tre dosi di cocaina, per un totale di 10 gr. circa di sostanza stupefacente. Il soggetto, già noto alle Forze di Polizia per reati inerenti gli stupefacenti, è stato deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In un controllo su un altro tratto di litorale sud, nei pressi di una nota discoteca, i militari hanno rinvenuto, ben occultata sotto ad uno scoglio, una sacca contenente 23 dosi di MDMA per complessivi 20 grammi, evidentemente lì occultata dalla serata precedente al fine di essere spacciata.

Nel corso del medesimo servizio per quattro soggetti, giovani tra i 20 ed i 25 anni, è scattata la segnalazione alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti del tipo marijuana ai sensi dell’ art. 75 D.P.R. 309/1990.

Di seguito si elencano i controlli e gli interventi effettuati congiuntamente alla Guardia Costiera:

  • N° 24 controlli effettuati a mare;
  • N° 22 controlli effettuati a terra;
  • N° 10 interventi a mare
  • N° 10 persone assistite/soccorse;
  • N° 2 sanzioni amministrative per natanti sottocosta.

All’ operazione hanno preso parte 15 militari dell’Arma, a bordo di 4 automezzi, una Stazione Mobile ed un elicottero, e di 21 militari della Capitaneria di porto di cui 10 costituenti le pattuglie a terra ed 11 imbarcati sulle seguenti unità navali della Guardia Costiera CP 310 e GC A 91 dislocate a Gallipoli e CP 520 e GC B 35 di stanza a Porto Cesareo.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.