LIBRO: A TESTA ALTA DI PAOLO MIGGIANO

| 20 Agosto 2014 | 0 Comments

Dopo Minervino, Lecce e Pulsano, è la volta di Giurdignano, il villaggio megalitico d’Italia, dove sarà presentato il volume “A TESTA ALTA” di Paolo Miggiano (Di Girolamo Editore) che racconta la straordinaria storia di resistenza alla camorra di Federico Del Prete.

L’appuntamento per i cittadini del piccolo centro del Salento e per quanti si troveranno in vacanza da quelle parti è per le ore 21.00 in Piazza Municipio, dove si illustrerà la vicenda di un venditore ambulante che si era messo in testa di combattere la più feroce cosca criminale della Campania.

Insieme all’autore del libro, Paolo Miggiano, ci sarà Monica Gravante, Sindaco di Giurdignano, e Brizio Montinaro, fratello di Antonio, vittima della strage di Capaci.

Le letture saranno interpretate da Arianna e Oreste Montinaro.

La giornalista Paola Bisconti modererà il dibattito.

Il libro racconta la storia di Federico Del Prete, commerciante ambulante ucciso dalla camorra a Casal di Principe il 18 febbraio 2002. Per difendere la categoria dei venditori dei mercati, vessati e taglieggiati dalla camorra, Del Prete aveva fondato il Sindacato Nazionale Autonomo Ambulanti. Nonostante minacce e intimidazioni di ogni genere egli aveva denunciato estorsori e criminali e alla vigilia di un processo contro il feroce clan La Torre, il giorno prima della sua deposizione in tribunale, venne ammazzato. Del Prete fu un cittadino esemplare e coraggioso al quale lo Stato non seppe garantire protezione adeguata se non concedergli dopo morto la medaglia d’oro al valore civile. Questo libro, in una Italia di pavidi, di faccendieri, di corrotti e di collusi, restituisce per la prima volta la memoria di un uomo che seppe resistere e presenta l’azione di quanti, dopo la sua morte, si impegnarono efficacemente nella ricerca di esecutori e mandanti. Con una prefazione del magistrato Raffaele Cantone, una testimonianza di Gennaro Del Prete, figlio di Federico e una postfazione di don Tonino Palmese, referente campano di Libera.

 

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.