Riformo Io!

| 24 Agosto 2014 | 0 Comments

Gallipoli, iniziativa Cgil su riforma della Pubblica amministrazione.
Gianna Fracassi Cgil nazionale: Per innovare la macchina amministrativa del Paese occorrono coraggio e una buona dose di umiltà.
“Sicuramente una riforma della Pubblica Amministrazione ci deve essere: non per rinnovare, ma per innovare i servizi pubblici. Ci vuole coraggio, però: un grande piano di investimenti pubblici per far ripartire la macchina amministrativa e, con essa, tutto il Paese”. Così Gianna Fracassi, segretaria della Cgil nazionale, ieri sera, 22 agosto, a Gallipoli, in piazza Tellini, durante l’iniziativa sulla riforma della Pubblica amministrazione, organizzata nell’ambito della campagna nazionale “Riformo Io!”. Grande la partecipazione di cittadini e lavoratori, molti dei quali hanno chiesto la parola per avere chiarimenti e per esprimersi sui contenuti della riforma.

Al coraggio, però, occorre aggiungere una buona dose di umiltà, ha sottolineato la Fracassi, rispondendo indirettamente a una battuta del Premier Renzi: “Lui dice che ‘se ne farà una ragione’ (rispetto alla possibilità di una protesta dei sindacati in autunno, ndr)? Noi consigliamo al Presidente di essere un po’ più umile e poi rispondiamo che noi ‘non ce ne faremo una ragione’: c’è un rispetto che è dovuto alla rappresentanza sociale e ai lavoratori”.

 

Nonostante il periodo ferragostano le persone hanno voglia di conoscere e di essere coinvolti sui contenuti della legge che rischia di intervenire negativamente, ancora una volta, sulle tutele dei lavoratori e sulla qualità dei servizi pubblici. Dopo il primo provvedimento, il decreto legge approvato a inizio agosto, il cuore della riforma, il disegno di legge delega, inizierà il suo iter a inizio settembre. Dalle bozze che circolano ci sono segnali poco rassicuranti, tra cui la possibilità di un ulteriore congelamento delle buste paga dei lavoratori pubblici: “Non si possono chiedere ulteriori sacrifici ai 3,3 milioni di statali già in sofferenza, – ha sottolineato Gianna Fracassi – le cui retribuzioni sono ferme dal 2010, vittime inoltre di una continua operazione di screditamento della loro professionalità. Riproporre le solite vecchie ricette, non rappresenta di certo il cambiamento ma significa non riconoscere il valore sociale e la funzione delle grandi reti pubbliche e di chi vi lavora”.

 

“Siamo coscienti che occorre intervenire sugli sprechi, ma non precarizzando i lavoratori”, ha sottolineato durante il dibattito a Gallipoli il segretario generale della Cgil Salvatore Arnesano: “Non si compete con gli altri Paesi abbassando le tutele sul lavoro. Occorre una riforma che intervenga sui veri sprechi che incagliano la macchina amministrativa del Paese: la corruzione e l’evasione fiscale”. Arnesano ha poi ricordato che la Cgil ha da tempo costruito una proposta complessiva per riformare il Paese, il Piano del Lavoro, sul cui modello la Cgil Lecce ha presentato una proposta per il Salento: “Una prima tappa per il territorio è stata raggiunta proprio nelle scorse settimane, con la sottoscrizione in Regione Puglia dell’Accordo quadro per il lavoro di cittadinanza, rivolto ai lavoratori in cassa integrazione e mobilità, e la cui sperimentazione partirà proprio dalla provincia di Lecce: “Esempio di sinergia positiva con la pubblica amministrazione”, ha sottolineato Arnesano.

 

Difficili i nodi affrontati nel dibattito, coordinato dal giornalista Tonio Tondo: dalla questione della cosiddetta “quota 96” il diritto di pensionamento acquisito e non riconosciuto a migliaia di insegnanti: “Un clamoroso dietrofront – ha dichiarato Ivana Aramini, segretaria della Flc Cgil Lecce – è evidente che, nei fatti, non si ha alcuna intenzione di stabilizzare i precari e di smantellare i disastri provocati dalla legge Fornero”.

“Non si combattono gli sprechi facendo tagli lineari” – ha sottolineato Simone Longo, segretario FP Cgil Lecce – Il taglio ai servizi pubblici si traduce in un danno ai cittadini in termini ma soprattutto di qualità”. “La strada giusta secondo noi – ha aggiunto Longo – è nel saper ripensare la PA, a partire dai controlli sulla dirigenza, che molto spesso soggiace agli umori della politica, e sulla gestione delle risorse pubbliche”.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.