NARDO’: FESTIVAL MEDITERRANEO INSIEME

| 1 Settembre 2014 | 0 Comments

Sabato 6 Settembre il festival “Mediterraneo Insieme” che si svolgerà in Piazza Salandra a Nardò (LE) ospiterà Zina, gruppo musicale guidato da Cesare Dell’Anna, che rappresenta l’incontro tra più culture differenti che si confrontano tra loro e si uniscono grazie alla musica.

 

Zina è un viaggio che ci guida dagli spazi infiniti del deserto fino alle pianure del Salento, dalle atmosfere metropolitane, alle magie musicali che abbracciano le terre che si affacciano sul Mediterraneo creando nuove commistioni e sonorità. Progetto aperto di Cesare Dell’Anna che nasce dall’incontro di alcuni musicisti africani e pugliesi: una fusione che evoca i ritmi della tradizione magrebina, senegalese e le melodie della musica jazz, i suoni del rap, del reggae, del dub.

 

Il progetto Zina prevede l’interazione tra diversi stili, culture e linguaggi, ognuno dei quali porta con sé delle peculiarità che assumono un significato diverso quando si associano alle altre. Un melting pot sonoro che simboleggia un mondo fatto di aggregazione e non di rifiuto, di armonia e non di disprezzo. “Afreeque” è lo specchio di quella società che, nelle diversità, trova la linfa vitale per affermare la propria identità nel rispetto e nella condivisione di quella altrui, risultando più ricca, consapevole e matura. 

 

Zina è una formula musicale che gioca sull’interrelazione dei musicisti coinvolti nel progetto con la loro capacità di adattarsi al territorio pur non dimenticando la propria cultura. Così anche i testi parlano di temi sociali particolarmente legati alla terra africana e a quella che li accoglie.

 

La line-up della band è la seguente: Cesare Dell’Anna (tromba), Said Tiberi (voce, darbuka), Cristian Martina (batteria), Stefano Valenzano (basso), Rocco Nigro (fisarmonica), Mauro Tre (farfisa, synth), Bleedz (voce).

 

Quello che si svolgerà in “Piazza Salandra” di Nardò (LE) il 6 settembre non sarà un semplice concerto bensì un’ occasione di confronto e crescita, guidati dalla musica e dall’aggregazione sonora. L’ingresso è gratuito, inizio previsto per le 21.30.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.