LE INIZIATIVE DEL SALLENTINO

| 2 Settembre 2014 | 0 Comments

Lecce 1 – 7  Settembre 2014 Anfiteatro Romano, piazza Sant’Oronzo Palazzo Turrisi, via Marco Basseo Mercoledì 3 settembre  ore 21 Anfiteatro Romano – Lecce.
Un mercoledì sinfonico apre la terza serata de Il Sallentino, questa sera 3 settembre alle ore 21 nell’Anfiteatro Romano in piazza Sant’Oronzo, con il Concerto della Giovane Orchestra “Tito Schipa”.  Sul podio Michele Nitti, docente di “Esercitazioni Orchestrali” al Conservatorio, che sarà impegnato in un brillante programma di Sinfonie d’apertura: Italiana in Algeri e Cenerentola di Gioachino Rossini, il “Preludio” da Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi; e, dulcis in fundo, un omaggio a Guido Maria Ferilli con una versione sinfonica di Un amore così grande, il brano che scrisse nel 1976, per il tenore Mario Del Monaco che lo rese famoso in tutto il mondo.  Il noto compositore, paroliere e cantante salentino, tra i premiati di questa edizione, sarà l’ospite doc della serata e per il pubblico de Il Sallentino  si esibirà al pianoforte accompagnato dalla cantante Lorena Mileto regalando pure emozioni in note ripercorrendo un pezzo significativo della storia della musica italiana.

Nato a Presicce, dopo aver vissuto tra Roma e Milano, Guido Maria Ferilli  ha scelto di ritornare nel Salento, a Corigliano d’Otranto, dove vive e continua la sua attività artistica, fondatore tra l’altro dell’etichetta discografica Gmf.

Numerose sono le cover nazionali e internazionali di “Un amore così grande” che ha una storia affascinante. Dopo Claudio Villa che lo volle portare in un memorabile “fuori gara” nel 1984 al Festival di Sanremo, Luciano Pavarotti lo cantò nella versione riorchestrata dal noto Henry Mancini proponendolo inizialmente al Metropolitan di New York riconfermandone il successo planetario.   Successivamente lo hanno interpretato  Andrea Bocelli, Manuela Villa, Franco Simone, Francesco Renga, Il Volo, fino ai Negramaro con la versione interpretata da Giuliano Sangiorgi e inno ufficiale della nazionale di calcio ai Mondiali in Brasile. E sono davvero tantissimi i brani di Guido Maria Ferilli diventati cult: Momenti sì, momenti no, incisa da Caterina Caselli fu scelta dal regista Luchino Visconti ed inserita nella colonna sonora del film Gruppo di famiglia in un interno (nel cast tra i protagonisti spiccavano Burt Lancaster e Silvana Mangano); Via del Giglio 43 per Mario del Monaco, Non c’è stella come te , E dimmi che non sogno per il tenore Giuseppe di Stefano. Per la showgirl romagnola Raffaella Carrà ha firmato diversi brani da Rumore (presentata a Canzonissima) ad Abbracciami, Resta insieme a noi, Che meraviglia che sei, Voglia di vivere (sigla del programma TV “Ricomincio da Due” su Rai 2). E ancora Filo di ragno  per Heather Parisi (Fantastico 5) e The tree of faith and peace  (L’albero della pace) interpretato dal trio Manuela Villa, Rinat Gabay e Samira Said, tre cantanti di tre religioni monoteiste, cattolica, ebrea e musulmana, per la prima volta unite insieme in un inno per la pace scritto in occasione del cinquantesimo anniversario del sacerdozio di Papa Giovanni Paolo II. Sue anche le musiche per la miniserie televisiva Il coraggio di Anna (in onda su Canale 5)  per la regia di Giorgio Capitani, la cui colonna sonora Place In The Sun  è stata interpretata  da Dee Dee Bridgewater.

Ma non solo grande musica. A seguire, per lo spazio dedicato alle stelle di Terra d’Otranto, le ginnaste della ASD Delfino, diretta da Barbara Perrone, si esibiranno in uno straordinario spettacolo di ginnastica artistica, mentre per la moda sfileranno le collezioni intimo elegante a cura di Aldo Nemola. In chiusura ancora tanto ritmo con l’esibizione del gruppo Open Bar.

 

Il Sallentino e la Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea è ideata e promossa dal Centro di Cultura “il Sallentino” in collaborazione con Radio Queen Media Leader Communications, Università del Salento, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Comune di Lecce e Comune di Cavallino che altresì patrocinano la kermesse insieme alla Commissione Europea e ad altri Enti pubblici e privati.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.