COLLABORATORE RESTAURATORE-TECNICO

| 24 Settembre 2014 | 0 Comments

Apre lo sportello di assistenza per chi vuole partecipare alle selezioni 200 gli operatori interessati in provincia di Lecce.
Fillea Cgil Lecce: “Auspichiamo si chiuda lunga fase di incertezza che ha provocato sfruttamento e lavoro nero nel settore”.
Il Ministero dei Beni Culturali ha finalmente messo a punto la procedura di selezione dei requisiti professionali per acquisire la qualifica di restauratore e di collaboratore restauratore-tecnico del restauro, ai sensi della Legge n. 7 del 14 gennaio 2013, che prevederà diverse fasi.

La prima di questa è stata avviata con la pubblicazione, lo scorso 12 settembre, del bando per rilasciare il titolo di collaboratore restauratore- tecnico del restauro, con scadenza il 24 ottobre 2014.

L’importante risultato ottenuto con l’approvazione della Legge n. 7 e le importanti modifiche apportate con il decreto ministeriale 13 maggio 2014 alle Linee guida applicative dell’art.182 del Codice dei Beni Culturali sono il frutto dell’impegno e delle lotte portate avanti in questi anni e che hanno visto, in Puglia, protagonista la Fillea Cgil.

 

20mila sono gli operatori del settore interessati in Italia, di cui circa 200 nella provincia di Lecce, senza contare chi ancora sta seguendo un percorso di studi in materia di restauro.

La Fillea Cgil, anche in questa fase, sarà al fianco degli operatori del settore offrendo assistenza a coloro che intendono partecipare al bando.

È stato istituito, infatti, uno sportello di assistenza, che sarà aperto nella sede Cgil, in via Merine 33 a Lecce, ogni lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e martedì dalle ore 17 alle ore 19.

Per info e appuntamenti: lecce@filleacgil.it; tel. 335 5683307; 0832 340172;.

 

Auspichiamo che, con l’espletamento di queste fasi, si possa chiudere, finalmente e una volta per tutte, un periodo transitorio di incertezze e vuoti normativi che ha generato precariato, sfruttamento e, spesso, lavoro nero nel comparto del restauro, uno dei settori che dovrebbe invece essere l’eccellenza del nostro territorio, visto il valore del nostro grande patrimonio culturale.

Lecce 24 settembre 2014 Fillea Cgil Lecce

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.