CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA, LECCE AL MAXXI DI ROMA

| 26 Settembre 2014 | 0 Comments

Un’intera giornata di dialogo e di confronto tra le sei città in corsa. A presentare il percorso e i progetti legati alla candidatura saranno il sindaco Paolo Perrone e il direttore di candidatura Raffaele Parlangeli. Appuntamento lunedì 29 settembre.
Lunedì 29 settembre, a Roma, a partire dalle ore 10, negli spazi del Museo MAXXI, è prevista un’intera giornata dedicata alle sei città italiane che si contendono il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019 (Lecce,  Ravenna, Perugia-Assisi, Siena, Cagliari e Matera).

L’evento  è  promosso  dal  MAXXI,  in  particolare  dal  MAXXI  Architettura,  diretto  da Margherita Guccione, sulla base di un concept elaborato da PPAN (Paola Pierotti e Andrea Nonni) con l’intento di coniugare l’aspetto culturale con quello imprenditoriale. A supportare l’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell’Unione Europea – sono stati anche ANCE, ANCI e Confindustria.

L’obiettivo è quello di coinvolgere chi ha redatto il progetto della città e le Pubblica Amministrazione e farli dialogare con costruttori, developer, giornalisti e rappresentanti della politica, per creare occasioni di incontro e tentare di stimolare eventuali opportunità di lavoro, a partire dal prezioso bagaglio di progettualità messo a punto e sviluppato in questi mesi dalle sei città. “La rigenerazione urbana – afferma Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura – è oggi nel contesto europeo un concreto orizzonte di riferimento per il futuro delle città e delle periferie. I progetti delle sei città candidate rappresentano per il Museo di architettura una straordinaria opportunità di confrontare modelli reali di sviluppo fondati su cultura e innovazione”.

Un’occasione di comunicazione, dunque, per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città.

Saranno il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e il direttore di candidatura Raffaele Parlangeli a presentare il percorso avviato dal Comune di Lecce per tentare di centrare il traguardo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, delineando le strategie del proprio progetto e le potenzialità di rigenerazione urbana espresse nella proposta.

A chiudere il forum sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano del Rio.

A partire dal 29 settembre sul sito www.ppan.it saranno online dodici interviste, realizzate da Paola Pierotti di PPAN, ai sindaci e ai referenti del progetto di candidatura delle città che si contendono il titolo per la Capitale Europea del 2019.

………………………………………………………

Info:

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it – info 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it | orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) 11.00 –

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.