AMBIENTE E SALUTE OTTAVA EDIZIONE

| 28 Settembre 2014 | 0 Comments

Nella foto: il Presidente vicario della Corte d’appello di Lecce, Mario Fiorella, già Presidente di Lega Ambiente di Lecce, l’imprenditore Valerio Melcore presidente del Circolo Culturale Il Cavaliere, in piedi che parla, l’oncologo Giuseppe Serravezza Presidente della LILT, la Lega contro i tumori della provincia di Lecce. *          *           *          *           *

 

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI  INTERFERENTI ENDOCRINI negli alimenti e nell’ambiente.
Lecce, sabato 11.10.2014, ore 9.00 Università del Salento, Centro Ecotekne (Aula D10) (Via per Monteroni)

Sulla scorta del successo ottenuto dalle precedenti iniziative, la LILT di Lecce ha programmato, l’11 Ottobre 2014, la ottava edizione del Corso di Aggiornamento “Ambiente e Salute”, che si terrà a Lecce, presso l’Università del Salento (Centro Ecotekne – Aula D10 – Via per Monteroni); e che è diretto a operatori del mondo della scuola, oltre che ad educatori e cittadini.

Vuole costituire un fattivo contributo alla conoscenza delle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente ed all’impatto che determinati squilibri possono avere sulla salute di ognuno di noi, potendo causare patologie anche gravi, come i tumori.

Quest’anno si è scelto di trattare monograficamente un tema di grande attualità, ossia quello degli Interferenti Endocrini, ampia classe di sostanze, che disturbando il normale funzionamento dell’organismo per quel che riguarda la regolazione ormonale, costituisce un serio e ormai accertato fattore di rischio oncologico. Diffuse nell’ambiente, anche domestico, vista la loro presenza in tanti prodotti di uso quotidiano, queste sostanze chimiche hanno sempre più destato l’allarme, cosicché anche a livello istituzionale si è preso coscienza che esse devono essere limitate, se non escluse. Almeno a livello europeo (Danimarca, Francia, ecc.) sono stati adottati provvedimenti legislativi in questo senso.

Da noi, nonostante l’argomento sia oggetto di ampio dibattito all’estero, e qualche pubblicazione sia stata prodotta anche a cura del nostro Ministero dell’Ambiente, ancora si è costretti a registrare una certa latitanza della consapevolezza del problema, che viene sottovalutato da parte delle Istituzioni sanitarie e quindi anche dal grande pubblico.

Per questo, col Corso di quest’anno, si è deciso di approfondire l’argomento, sotto molteplici punti di vista, chiamando a relazionare i più importanti esperti a livello nazionale.

Questo il programma dell’evento : Ore 9.00 – Saluto delle Autorità (Prof. Vincenzo Zara, Rettore Università del Salento; Prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT; Dr. Valdo Mellone, Direttore Generale ASL Lecce) – Ore 9.30 – Introduzione (Dr. Giuseppe Serravezza, Presidente LILT Lecce) – Letture Magistrali : La questione degli Interferenti Endocrini : stato d’allerta delle Istituzioni (Dr. Alberto Mantovani – Istituto Superiore di Sanità); Metodologie epidemiologiche per lo studio degli Interferenti Endocrini (Dr. Valerio Gennaro – Istituto Tumori, Genova). Ore 10.30 – Le fonti di rischio degli Interferenti Endocrini : Interferenti Endocrini e inquinamento industriale (Prof. Giorgio Assennato – Direttore ARPA Puglia);Interferenti Endocrini ed alimenti (Dr. Stefano Lorenzetti – Istituto Superiore di Sanità); Interferenti Endocrini e ambiente domestico (Prof. Luigino Triosi, Università del Salento); Ore 12.00 – Esperienze di buone prassi : Allestimento poster Rassegna “Star Bene Creando”, Corto Scuole Capo di Leuca, Laboratorio LILT di Corigliano d’Otranto

 

 

 

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Per iscrizioni ed informazioni, contattare la LILT di Lecce (Tel. e Fax : 0833/512777 – info@legatumorilecce.org).

 

Dr. Giuseppe Serravezza

 

Presidente LILT – Sez. Prov. di Lecce

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.