MUST – Museo Storico della Città di Lecce

| 5 Ottobre 2014 | 0 Comments

Dopo le tappe al Künstlerhaus Bethanien di Berlino (agosto/settembre 2013) e alla Frankendael Foundation di Amsterdam (dicembre 2013/febbraio 2014), Stella, ultimo progetto di Flavio de Marco, è approdato in Italia, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (giugno/ottobre 2014). La mostra capitolina ha costituito l’ennesima tappa di un progetto pienamente riuscito, oggetto lo scorso aprile di una pubblica conversazione anche alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia. Un successo di critica e di pubblico che Lecce, città natale dell’artista, celebra ospitando un intervento dell’artista lunedì 13 ottobre 2014, alle ore 18.30, al MUST – Museo Storico della Città di Lecce.

Nato nel 2011 da una lunga riflessione di de Marco sul paesaggio, Stella è un progetto strutturato su un doppio versante, pittorico e letterario, il primo risolto nello schermo dipinto, inedito diaframma del rapporto uomo-natura, il secondo nell’omonimo libro pubblicato da Danilo Montanari Editore, al tempo stesso guida turistica ideale e dichiarazione di poetica.

L’evento, curato da Carmelo Cipriani, è promosso dal Comune di Lecce e rientra nella programmazione per la candidatura di Lecce 2019. Collaborano all’organizzazione l’Istituto Marcelline di Lecce e le associazioni culturali leccesi “Ce.le.stass.” e “De là da mar. Centro Studi sulle Arti pugliesi”.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.