ATTENZIONE ALLA RACCOLTA DI FUNGHI. ECCO I CONSIGLI PRATICI DA SEGUIRE

| 10 Ottobre 2014 | 0 Comments

 di Cesare Mazzotta__________

Tragedia evitata: nel cestino di una famiglia di “cercatori della domenica” trovati due funghi velenosi, uno mortale, l’altro tossico. I micologi della Asl li hanno identificati e distrutti.

Ogni anno il Centro di Controllo Micologico  del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) della Asl di Lecce allerta  i cittadini sui rischi dell’andar ….per funghi.   Il direttore del Servizio Roberto Carlà ha indicato le accortezze da seguire:
«Di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici regole consentirà il consumo “sicuro” di un prelibato frutto della terra.
E’ importante quindi non consumare funghi epigei spontanei che non siano stati controllati da un micologo ufficiale.
Con l’inizio dell’autunno, delle prime nebbie e delle piogge, i boschi e le macchie mediterranee si riempiono di appassionati che si cimentano nella raccolta di funghi spontanei che poi finiranno, come squisite prelibatezze, nei piatti della nostra cucina tradizionale.
Ma spesso questa piacevole tradizione per qualcuno si trasforma in uno stato di grave malattia con necessità di ricovero ospedaliero che, in taluni casi, può portare alla morte il malcapitato.
Tutto questo perché si agisce talvolta con troppa superficialità  e non si provvede a far controllare i funghi spontanei da esperti micologi.
E’ di questi giorni il  riscontro di un fungo del genere “amanita phalloides” (fungo mortale) ed di un fungo del genere “Entoloma lividum” (fungo tossico) effettuato dai micologi ufficiali del Centro di Controllo Micologico (Ccm) del Sian della Asl (nella foto) nel corso di un controllo di commestibilità su funghi raccolti da una famiglia nel fine settimana. Naturalmente tutto il contenuto del cestino è stato distrutto.
Se tale controllo non fosse stato effettuato, per quella famiglia, il  momento di gioia si sarebbe trasformato in tragedia.
Alla luce di quanto accaduto si raccomanda la popolazione di non consumare funghi epigei spontanei che non siano stati preventivamente controllati dai micologi del Centro di Controllo Micologico della Asl.
Il Centro di controllo è un’articolazione del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è ubicato a Lecce in viale Don Minzoni 6/8, Palazzo ex Inam, I° piano.
E’ composto dal referente medico dottore Biagio Galante e dai micologi dottori Franco Signore e  Rocco Venece (nella foto)».

Il Ccm è aperto al pubblico, per il servizio di riconoscimento e certificazione dei funghi, dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Per qualsiasi altra informazione si può telefonare al numero 0832/215392 – fax 0832/215398.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.