CONCERTO DI MUSICA CLASSICA DOMENICA MATTINA NEL PARCO DI BELLOLUOGO

| 11 Ottobre 2014 | 1 Comment

Domenica 12 ottobre, alle 11, al Parco di Belloluogo, comincia la terza edizione del “Parco delle note”, rassegna di tre appuntamenti ad ingresso gratuito ideata e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e realizzata dall’associazione Nireo con Eraldo Martucci.

Protagonista sarà il Quartetto d’archi “Florilegium”, (nella foto) formato da Ivo e Danilo Mattioli (violini), Ennio Coluccia (viola) e Tiziana Di Giuseppe (violoncello). Molto ricco il programma del concerto inaugurale del 5 ottobre interamente dedicato a Mozart, il genio salisburghese del quale verranno eseguiti la “Piccola serenata notturna” K 525, il Quartetto K 465 “Le dissonanze” ed il Divertimento K 138.

Etne kleine Nachtmusik (Una piccola musica notturna, o serenata notturna) in sol maggiore K 525 fu composta da Wolfgang Amadeus Mozart nell’estate del 1787, presumibilmente in una breve interruzione del lavoro principale di quell’anno, la stesura del Don Giovanni: infatti la composizione fu inserita dall’autore nel catalogo tematico personale alla data del10 agosto 1787; il primo ottobre Mozart partì alla volta di Praga per dare gli ultimi ritocchi e mettere in scena la partitura operistica.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO, SUL PROSEGUIMENTO DELL’INIZIATIVA DOMENICA 19____________
    “E’ ritornata la grande musica nel Parco di Belloluogo di Lecce. Dopo il successo della prima giornata, saranno le immortali note di Rossini e Mozart ad aprire il concerto di domenica 19 ottobre, alle 11, per la terza edizione del “Parco delle note”, rassegna di tre appuntamenti ad ingresso gratuito ideata e organizzata dall’assessorato alla Cultura, turismo, spettacolo ed eventi del Comune di Lecce guidato da Gigi Coclite, e realizzata dall’associazione Nireo con Eraldo Martucci.
    Protagonista sarà lo “Schipa wind quintet”, formato da Antonio De Pascalis (oboe), Antonio De Santis (fagotto), Fabrizio Miglietta, (clarinetto), Giammarco Leuzzi, (flauto), Davide Cicerello (corno).
    Lo “Schipa Quintet” nasce con l’intento di divulgare lo splendido repertorio dedicato a questo ensemble cameristico, che comprende brani originali e trascrizioni dalle pagine più belle della musica, e in breve si accredita come uno dei quintetti più innovativi del panorama concertistico salentino.
    Il gruppo ha già al suo attivo svariate partecipazioni a rassegne concertistiche e concorsi musicali, appuntamenti in cui hanno dimostrato un affiatamento invidiabile, una comunicazione telepatica che li porta a comprendersi senza bisogno di guardarsi, come capita a chi vive la musica con passione e sentimento.
    Il feeling e l’intreccio tra i cinque musicisti sfocia nella definizione di un suono originale, unico e armonioso, esaltato da un programma di assoluta eccellenza che vedrà il quintetto suonare, tra l’altro, le ouverture del “Barbiere di Siviglia” e del “Flauto magico”.
    L’idea che sottende al ciclo di concerti è quella di proseguire sulla strada intrapresa con il Must, ovvero di valorizzazione del nuovo patrimonio immobiliare e ambientale recuperato dal Comune di Lecce. Musica nel verde, dunque, volta ad incrementare la sua diffusione al di fuori dei consueti contesti ad essa generalmente associati e di valorizzare i luoghi dove essa viene eseguita. Non poltroncine in velluto, abiti da concerto e posti formali, ma alberi e prati. Musica come elemento inserito nella quotidianità e che avvicina, con l’eliminazione delle distanze tra esecutori e fruitori e massima partecipazione e condivisione emotiva sia nella fase di realizzazione sia di ascolto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.