IL RUOLO DEI SEGRETARI COMUNALI IN PERICOLO, IN UNA NOTA DEL CONSIGLIERE REGIONALE ERIO CONGEDO

| 15 Ottobre 2014 | 0 Comments

Dal consigliere regionale di Forza Italia Erio Congedo (nella foto)  riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Segretari comunali, il governo nazionale vuole abolirli, ma i Consiglieri regionali della Puglia chiedono di rafforzarne la figura.

È stata presentata una mozione per impegnare Presidente e Giunta Regionale a mettere in atto tutte le misure di competenza per intervenire e a difesa della figura in questione, che “non solo non va abolita ma, al contrario, va rafforzata per rendere ancora più efficace la sua funzione di soggetto che opera per la legalità e il buon funzionamento dei Comuni”.

La proposta è stata firmata dai Consiglieri Zullo, Congedo, Blasi, Loizzo, Pica, Friolo, Losappio, Mazzei, Gatta, De Leonardis, Scianaro, Negro, Camporeale e Laddomada.

“Con decreto legge del 24 giugno 2014 n.90 sono previste le misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa. Tra queste, è stata inserita la possibilità dell’assunzione diretta senza titoli di studio, senza concorso e con retribuzione dirigenziale, di fiduciari-portaborse, ed è stato inoltre disposto l’ampliamento del contingente dei dirigenti assunti senza concorso ma tramite semplici selezioni. Queste  misure preludono alla disposizione che prevede l’abolizione dei segretari comunali, inserita nel ddl 1577 di riforma delle pubbliche amministrazioni, all’esame del Senato. Posto che la cancellazione dei segretari comunali priverebbe i Comuni del dirigente che opera affinché il programma politico sia realizzato al meglio, con questa mozione chiediamo al presidente e alla Giunta di intervenire con ogni strumento utile per la salvaguardia di una figura essenziale che garantisce la migliore attuazione del programma, i sistemi di controllo interni e la prevenzione della corruzione negli enti locali”.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.