Riunione provinciale / LA CGIL PREPARA LA MANIFESTAZIONE DEL 25 CONTRO IL GOVERNO RENZI

| 16 Ottobre 2014 | 0 Comments

Dalla Cgil riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato:

“I metalmeccanici della provincia di Lecce sono indignati per le scelte del governo nazionale e scenderanno in piazza il 25 ottobre nella manifestazione nazionale della Cgil. Lo annuncia la FIOM Cgil Lecce, alla vigilia dell’Attivo provinciale che si terrà venerdì 17 alle ore 10 nella Sala “Di Vittorio” della sede CGIL in via Merine 33 a Lecce.

“Siamo in un territorio – spiega Annarita Morea, Fiom Cgil Lecce – in cui molte aziende, quasi tutte medio piccole, non applicano il Contratto collettivo nazionale del lavoro e in cui accadono fatti gravissimi nei confronti dei lavoratori, come quello di essere convocati dall’azienda per chiedere loro di cancellarsi dalla Fiom Cgil, attaccando in maniera strumentale un’Organizzazione responsabile che difende e tutela i diritti dei lavoratori”.

“I soprusi che ogni giorno i lavoratori subiscono sono i più disparati – sottolineano dalla Fiom: – lavoratori che si vedono negati i permessi previsti dalla legge 104 (quella che consente di avere dei permessi retribuiti per prestare assistenza a familiari con invalidità); lavoratori che non hanno diritto a ferie soprattutto nel periodo estivo; lavoratori costretti a orari di lavoro massacranti, come il doppio turno che arriva anche a 16 ore di lavoro di fila; lavoratori che, se si ammalano, per i primi tre giorni la malattia non viene loro retribuita”.

“Davanti a questo quadro, – aggiungono – ci sembra indegno che il tema da cui partire per il Lavoro, sia la cancellazione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

I soprusi che nei luoghi di lavoro avvengono nei confronti dei lavoratori e del sindacato sono lo specchio di quello che avviene su scala nazionale, con un Governo che attacca strumentalmente la Cgil, facendo passare per modernità la sottrazione dei diritti”.

La Fiom Cgil Lecce ne discuterà durante l’Attivo a Lecce con il Segretario nazionale Fiom, con delega per il Mezzogiorno, Massimo Brancato; con il Segretario generale della Cgil Lecce Salvatore Arnesano; Giuseppe Guagnano, responsabile del Dipartimento Industria Cgil Lecce; Annarita Morea, Segretaria generale Fiom Cgil Lecce.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.