MUSICA CLASSICA / SABATO 25 CONCERTO A NOVOLI, DIRIGE IL MAESTRO GIORGIO PRIMICERI

| 16 Ottobre 2014 | 0 Comments

Dalla collaborazione artistica tra l’accademia musicale Domus Messapiae di Novoli, il Salento Guitar Festival di Lecce ed il Conservatorio statale di Musica Tito Schipa, nasce lo spettacolo musicale in forma di concerto “Dell’usate mie corde”, in programma per sabato 25 ottobre, alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Novoli.

Dirige il maestro Giorgio Primiceri (nella foto)  – pianista, cantante e docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce- con la partecipazione straordinaria del Stefano Sergio Schiattone, autore e direttore artistico del Salento Guitar Festival. Prime donne della eterogenea serata il soprano Silvia Bianco, già rappresentante dell’Italia all’estero su invito del Ministero Affari Esteri, ed il soprano Stefania Patavia, specializzata in Canto barocco.

Le “corde” in vibrazione saranno senza dubbio quelle del cuore, ma la citazione monteverdiana, da cui il titolo dello spettacolo, fa ben intendere che gli artisti si esibiranno su strumenti a corde percosse e pizzicate, come il pianoforte e la chitarra, ma largo spazio sarà dato anche alla voce lirica, che sfrutta la laringe umana e le sue cosiddette corde vocali.

In programma musiche di Monteverdi, Marcello, Dowland, Garcia, Cohen, Castelnuovo Tedesco.

Biglietto a 10 euro, ridotto a 5.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.