DOMENICA 19 A MIGGIANO SPORTELLO INFORMATIVO PREVIDENZIALE

| 18 Ottobre 2014 | 0 Comments

DALLA CGIL RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO___________

Continua in provincia di Lecce la Campagna nazionale “Al Patronato ti tuteliamo”, un’iniziativa di Acli, Inas Cisl, Inca Cgil e Ital Uil per informare tutti, lavoratori del settore privato e pubblico, disoccupati, pensionati e cittadini italiani e stranieri sulle attività di tutela individuale previdenziale e assistenziale a loro disposizione. Domenica 19 ottobre, alle ore 12, sarà allestito nell’area della Fiera di Miggiano (Le), un corner informativo. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti provinciali di Acli, Inas Cisl, Inca Cgil e Ital Uil, anche i Segretari di Cgil, Cisl,Uil Lecce Salvatore Arnesano, Antonio Nicolì e Salvatore Giannetto.

Sono oltre CENTO le prestazioni sociali e previdenziali per le quali il Patronato assiste gratuitamente il cittadino, dalla presentazione della domanda al suo esito positivo. Da 70 anni i Patronati ascoltano i bisogni di cittadini, lavoratori e famiglie e li affrontano adeguando i servizi alle nuove esigenze, affinché l’azione di tutela sia sempre efficiente, moderna ed efficace.

I patronati tutelano e aiutano tutti gratuitamente nelle pratiche di: previdenza (pensioni da lavoro, pensioni di invalidità, verifica contributi, previdenza complementare, indennità di disoccupazione Aspi e miniAspi); salute (tutela contro infortuni e malattie professionali, sicurezza sul posto di lavoro, consulenza medico-legale e legale); prestazioni assistenziali (permessi maternità e paternità; congedi per assistenza ai disabili; servizi e trattamenti per la famiglia; prestazioni socio-assistenziali; assegno sociale); migrazione (assistenza ai cittadini italiani residenti in altri paesi; assistenza agli immigrati in Italia e nel mondo).

“Le attività dei Patronati hanno l’unico obiettivo di aiutare tutte le persone, senza alcuna distinzione, ad orientarsi nelle tante normative e iter burocratici, accompagnandole fino al riconoscimento dei diritti”, dichiarano i segretari di Cgil Cisl e Uil Lecce, Salvatore Arnesano, Antonio Nicolì e Salvatore Giannetto, che domenica 19 parteciperanno all’iniziativa dei Patronati dentro la Fiera di Miggiano.

“La rete degli sportelli dei Patronati – continuano Arnesano, Nicolì e Giannetto – ha rappresentato, in questi anni di crisi, l’unico istituto di welfare al servizio soprattutto di coloro che non possono permettersi di pagare un consulente privato per ottenere le prestazioni previdenziali e assistenziali cui hanno diritto e che stanno soffrendo più di molte altre categorie le conseguenze di una crisi disastrosa”.

Vi invitiamo a partecipare.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.