LECCE DIVENTI PATRIMONIO DELL’UNESCO

| 18 Ottobre 2014 | 2 Comments

da VALORI E RINNOVAMENTO _______Non ce l’abbiamo fatta a conquistare il titolo di Capitale Europea della Cultura. Non importa. Tutta la comunità salentina si impegni ora ugualmente per realizzare ciò che abbiamo definito in questi giorni un salto nel futuro, un laboratorio che ha generato  progetti da portare avanti comunque.

Noi di “Valori e Rinnovamento” saremo per questo in prima linea. Intanto, rilanciamo la proposta che abbiamo formulato in conferenza stampa ( nella foto ) lo scorso 9 settembre col testimonial Edoardo Winspeare, nell’ambito del nostro Progetto “Salento Ideale” : Lecce diventi Patrimonio Mondiale nella lista dell’UNESCO (UNESCO World Heritage List). In questo senso, stamattina, abbiamo scritto al sindaco Perrone e al Presidente Gabellone invitandoli ad avviare le procedure di inserimento.

Le risorse artistiche e naturali del Salento sono enormi. Il Salento ha le carte in regola perchè si possa presentare la candidatura per essere inclusi come sito nella lista del PATRIMONIO MONDIALE CULTURALE E NATURALE DELL’UNESCO. Attualmente l’Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti (50), inseriti nella liste dell’UNESCO. Tra questi già dal lontano 1993 ci sono i Sassi di Matera, città che evidentemente ha avuto politici ed istituzioni  più intraprendenti e concreti. Nel 2006, su iniziativa del sindaco Poli Bortone, Salento and the “Barocco Leccese” fu inserito nella Tentative List, la lista propositiva. La cosa, purtroppo non ha avuto nessun seguito.

IL MOVIMENTO “VALORI E RINNOVAMENTO” E’ FERMAMENTE CONVINTO CHE  L’ECONOMIA DELLA BELLEZZA E IL TURISMO DELLE IDENTITA’ SIANO RISORSA STRATEGICA E VOLANO DELLA CRESCITA ECONOMICA DEL SALENTO  E CHE L’INSERIMENTO DI LECCE E DEL SALENTO NELLA LISTA DEI SITI DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’ UNESCO AUMENTEREBBE ENORMEMENTE LA CAPACITA’ DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO E QUINDI LA POTENZIALITA’ DI ATTRAZIONE DELL’IMMAGINE DI LECCE E DEL SALENTO NEL MONDO.

 

                                                                                               IL PRESIDENTE

                                                                                     Prof. Wojtek Pankiewicz

 

Tags:

Category: Cultura

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Franco Petrachi ha detto:

    UNIAMOCI & PROCEDIAMO…The best Salento’s factories and professionals.

  2. redazione ha detto:

    WOJTEK PANKIEWICZ CI AGGIORNA IN DATA ODIERNA CON IL SEGUENTE COMUNICATO:

    “Questa mattina alle ore 9, a Palazzo Adorno, Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento “Valori e Rinnovamento”, è stato ricevuto dal Presidente della Provincia, Antonio Gabellone.
    Hanno partecipato all’incontro anche il Direttore Generale della Provincia, ing. Giovanni Refolo e la dott.ssa Bianca Del Villano della segreteria del Presidente.
    Nel corso di un cordiale colloquio, Pankiewicz ha affermato : “Non ce l’abbiamo fatta a conquistare il titolo di Capitale Europea della Cultura. Non importa. Tutta la comunità salentina si impegni ora ugualmente per realizzare ciò che abbiamo definito in questi giorni un salto nel futuro, un laboratorio che ha generato progetti preziosi da portare avanti comunque”.
    Noi di “Valori e Rinnovamento”, ha continuato Pankiewicz, che col nostro progetto “Salento Ideale” sosteniamo l’Economia della Bellezza, saremo per questo in prima linea. Intanto, rilanciamo la proposta che abbiamo formulato in conferenza stampa lo scorso 9 settembre col testimonial Edoardo Winspeare, nell’ambito del nostro Progetto “Salento Ideale” : Lecce diventi Patrimonio Mondiale nella lista dell’UNESCO (UNESCO World Heritage List).
    In questo senso, chiediamo vivamente alla Provincia, d’intesa col Comune di Lecce, ma anche con gli altri Comuni salentini, di voler avviare le procedure di inserimento. Infatti, le risorse artistiche e naturali del Salento sono enormi. Lecce e il Salento – ha concluso Pankiewicz – hanno le carte in regola perchè si possa presentare la candidatura per essere inclusi come sito nella lista del PATRIMONIO MONDIALE CULTURALE E NATURALE DELL’UNESCO “.
    Il presidente Gabellone, nel dare la sua piena concreta disponibilità ad accogliere la proposta, ha affermato : “La Provincia di Lecce dal barocco di Galatina, al centro storico di Nardò, dal castello di Copertino, ai Martiti d’Otranto, fino al mare di Gallipoli, può e deve non essere più l’utopia di Lecce 2019, ma una grande realtà di bellezza”.Ha quindi immediatamente disposto la creazione di un gruppo di lavoro e il coinvolgimento dei sindaci della Provincia di Lecce.

    Intanto, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, ha scritto al presidente Pankiewicz, rispondendo positivamente alla proposta di “Valori e Rinnovamento” ed esprimendo apprezzamento per la stessa.
    Aggiungendo che “da diverso tempo questa Amministrazione è impegnata nella preparazione di un dossier propedeutico alla candidatura di Lecce a “Patrimonio dell’Umanità”, candidatura che dopo l’esperienza dei giorni scorsi che ha visto la città candidarsi a Capitale Europea della Cultura 2019, rappresenta un’altra importante opportunità per tutto il territorio salentino, soprattutto per i risvolti culturali e turistici”. Perrone ha assicurato che “anche con i contributi della politica, dell’Università e delle associazioni, lo sforzo dell’Amministrazione sarà indirizzato con determinazione alla candidatura UNESCO”.
    Wojtek Pankiewicz in una nota esprime viva soddisfazione sia per l’esito dell’incontro col Presidente Gabellone, sia per la risposta del sindaco di Lecce, assicurando il massimo impegno di “Valori e Rinnovamento” per collaborare al raggiungimento dell’obiettivo anche organizzando grandi eventi con testimonial d’eccezione, come già fatto il 9 settembre scorso con Edoardo Winspeare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.