FESTE / VENERDI’ 31 A LECCE IL PARADISO DEL PASTICCIOTTO

| 27 Ottobre 2014 | 0 Comments

Venerdì 31 ottobre, il Bar Meeting di via Sozy Carafa 82 a Lecce (informazioni e prenotazioni al numero telefonico 0832 248030) organizza la terza “Notte del pasticciotto”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comitato popolare “Nuova Rudiae” e con il patrocinio del Comune di Lecce, nasce dalla volontà di dedicare una festa al “re” della pasticceria salentina: il pasticciotto. Non a caso, il sottotitolo scelto è “Pure ieu tegnu dirittu cu bessu festeggiatu” (“Anch’io ho diritto di essere festeggiato”). 

Nel corso della serata, allietata dalla musica dei Rocking Fingers, che prenderà il via alle 20, si potranno degustare il classico pasticciotto ambrato e friabile alla crema pasticcera e in altre numerose varianti: crema e amarena Fabbri, al cioccolato, ricotta e pere, crema di pistacchio, al caffè (il Mokacciotto), crema e granella di nocciole e ancora, in versione cassata siciliana, il “Cioccolotto” (pasta frolla al cacao farcita con crema al cioccolato), nutella bianca e cocco, il pasticciotto Tricolore e l’inimitabile pasticciotto Giallorosso (pasta frolla alla fragola con crema al limone) ideato dal gestore del Meeting Ronzino Capoccia, appassionato tifoso dell’Us Lecce e in particolare del calciatore Fabrizio Miccoli il quale ha già potuto gustare l’originale ricetta .

“Nessuno aveva mai dedicato una festa al pasticciotto – spiega Capoccia – eppure è il dolce salentino per eccellenza. Allora ci abbiamo pensato noi del bar Meeting a organizzargli una festa come si deve, questo dolce ormai ci rappresenta nel mondo. Per cui venite tutti a rendere onore al nostro re, m’aggiu spiegatu?”.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.