FILM / A CAVALLINO VENERDI’ 31 “L’ULTIMA FRONTIERA” E DIBATTITO SUI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE IMMIGRATI

| 27 Ottobre 2014 | 0 Comments

(Rdl) Venerdì 31 ottobre, ore 18.00, presso la sede dei Missionari Comboniani di Cavallino, che si trova sulla S.S. 16, in direzione Maglie, sarà proiettato il documentario: “EU013 L’ultima frontiera”.

Il film è stato realizzato da Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, ed è girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie), dove ogni anno circa otto mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a diciotto mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo.

Sessanta minuti di immagini inedite mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana all’interno dei centri. Grazie alla collaborazione con il ministero dell’Interno, le videocamere sono riuscite a entrare dove nessuno era arrivato prima. Dalla sala d’attesa del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino dove vengono fatti sostare gli stranieri in attesa del respingimento, alle gabbie dei centri dove avvengono i rimpatri forzati di Roma, Bari e Trapani.

L’incontro,organizzato dalla giornalista Paola Bisconti, prevede un dibattito con la regista Raffaella Cosentino.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.