LA GALLERIA ARTEVITA ART&CO PRESENTA LA MOSTRA DI UGO NESPOLO SUL BAROCCO LECCESE

| 29 Novembre 2014 | 0 Comments

di Tiziano Giurin_______

Verrà  inaugurata oggi, presso la Galleria ArtevitA di Lecce, una grande mostra antologica per raccontare la vita artistica di Ugo Nespolo.

Un maestro per eccellenza dell’arte contemporanea che è stato celebrato dalle più grandi gallerie del mondo.
All’interno della mostra ci saranno opere dedicate alla città di Lecce che entreranno nella storia dell’arte come tutte le sue opere.
Un grande privilegio sarà la sua presenza all’interno della galleria ArtevitA.

Ugo Nespolo nasce nel 1941 a Mosso (BI), si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino e si laurea in Lettere moderne.
Negli anni Sessanta si trasferisce a New York, dove si lascia travolgere dalla vita cosmopolita della metropoli e subisce il fascino della nascente Pop Art, mentre negli anni Settanta milita negli ambienti concettuali e poveristi.

 Fonda con Mario Schifano il Cinema degli artisti e tra il 1967 e il 1968 realizza numerosi film che hanno come protagonisti gli amici e colleghi Enrico Baj, Michelangelo Pistoletto e Lucio Fontana.
Nonostante le contaminazioni americane, non dimentica gli insegnamenti delle Avanguardie europee.
La sua arte è strettamente legata al vivere quotidiano e carica di apporti concettuali: “non si può fare arte senza riflettere sull’arte”.

L’oggetto è al centro delle sue ricerche, è mezzo espressivo, linguaggio creativo; viene estrapolato dal suo uso comune e acquista valore di opera d’arte.

Allo stesso modo, non dimentica il passato, lo rivisita, lo reinterpreta, lo rende attuale attraverso la citazione e la rievocazione, dandogli nuova vita, rendendolo spunto di riflessione.

Nespolo rivendica l’esigenza di contaminarsi scendendo in mezzo alla gente e adattando l’arte alle sue esigenze, per farla entrare nei circuiti dell’esistenza quotidiana. L’ampiezza di queste aperture va oltre la scelta della vocazione pittorica, arricchendola di apporti e di risonanze molteplici.

Artista e uomo di cultura, c’è in lui la convinzione che fare arte non può prescindere dal riflettere su l’arte. Il passaggio di secolo segna per l’artista una tappa fondamentale, a lungo desiderata e cercata: la realizzazione del SUO atelier (realizzato in prima persona all’interno di una fabbrica abbandonata della sua Torino) che come uno scrigno prezioso, avvolge e contiene le sue creazioni, i suoi “giochi tecnologici”

i suoi affetti più cari.

Il museo nazionale del cinema di Torino è tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. Dal 21 ottobre 2011 è il presidente del museo nazionale del cinema di Torino e dopo 3 anni oggi è stato riconfermato nuovamente lui l’uomo della biennale, che ha portato al TFF (Torino film festival) più di seicentomila visitatori.

Quella del cinema per Nespolo è un’esperienza che durerà negli anni, dando luogo a importanti retrospettive a lui dedicate.

Dopo i primi film come regista nasce per lui la consapevolezza che la macchina da presa poteva essere usata come un pennello.

Dal 1966 al 2007 Ugo Nespolo ha realizzato più di 24 film.

L’universo di Ugo Nespolo è quello della ricostruzione oggettiva.

Nelle sue costruzioni, nei suoi camuffamenti ( oggetti ricoperti di pittura macchiettata) o nei suoi puzzles (forme ritagliate entro superfici piane e scomponibili) si trova il denominatore comune della sua visione del mondo.

Una grande mostra antologica per raccontare l’arte di Ugo Nespolo

Venerdì28 novembre ore 11.00 conferenza Stampa presso “Sala Giunta” Palazzo Carafa (1′ Piano) LECCE.

_______________

I valori dell’arte sono di tutti, anche uno spazio privato ha il dovere di rappresentare questo sentimento collettivo.

Nello spazio Artevita Art e Co di Lecce ho voluto rappresentare questo credo divulgativo; proponendo a tutti i fruitori della Galleria una mostra Antologica del Maestro Ugo Nespolo.

Ugo Nespolo oltre ad essere l’artista Italiano vivente più rappresentativo dell’Arte contemporanea presente nei musei di tutto il Mondo è anche il presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Arte e cultura danno anima al mio progetto: una Galleria d’Arte (Art e Co) con proposte Museali, ieri de Chirico oggi Ugo Nespolo.

Una mostra Antologica,dove trovano spazio opere uniche,che io ho fortemente voluto e che il grande maestro ha realizzato per noi.

Questo è il mio omaggio alla città che amo, Lecce.

Non un racconto asettico dell’Artista ma un dono alla nostra splendida città con opere che entreranno nella storia dell’Arte Mondiale.

Un accurata retrospettiva con una grande attenzione al territorio;

 ed ai cittadini, tutti, di Lecce e a tutti coloro che parteciperanno auguro un indimenticabile giornata d’arte, insieme ad un grande artista come Ugo Nespolo.

Perché l’arte è un valore universale che appartiene a tutti noi.

_________________

Art&Co Gallerie rappresenta l’eccellenza italiana nel campo artistico e culturale (www.artcogallerie.it). Con gallerie a Milano, Caserta, Parma e ora anche Lecce (e le prossime aperture di altre sedi nazionali ed internazionali), Art&Co è una importante realtà nel campo dell’arte moderna e contemporanea, capace di unire le tradizionali attività della galleria d’arte intesa come luogo di cultura, di associazione e aggregazione di idee con una moderna visione di marketing, proponendosi come azienda orientata al mercato.

 Direttore Mirella Coricciati

Mob. 3391581453

E-mail: mirellacoricciati@artevitagallerie.com

Galleria ArtevitA Art&Co

Lecce in Via Nahi, 27-29 (Presenti su Google Maps)

Tel. 0832-350311  Fax. 0832.220893

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.