“IL DERBY PUGLIESE” : ECCO COME IL LECCE SI PRESENTA ALLA TRASFERTA DI FOGGIA

| 4 Dicembre 2014 | 0 Comments

di Laura Ricci________

L’ambiente giallorosso si prepara a un nuovo capitolo di questo campionato di Lega Pro avvincente e molto equilibrato.

Il Lecce con trentuno punti conquistati in quindici incontri, si è portato a meno tre dalla Salernitana che guida la classifica con trentaquattro punti. I ragazzi di Lerda dovranno proseguire sulla scia positiva di questo momento prolifico della squadra e saranno chiamati alla vittoria in un “derby pugliese” contro il Foggia. Domani alle 20.45 allo stadio Pino Zaccheria il tecnico salentino potrà contare non solo sul ritorno di Filipe Gomez che aveva saltato una giornata a causa dell’espulsione rimediata contro il Benevento, ma anche sul recupero di Mariano Bogliacino che sta man mano riprendendo il ritmo agonistico dopo un periodo tormentato da una serie di infortuni. Il centrocampista giallorosso fa ben sperare vista anche la rete trovata nello spezzone del finale di partita dopo pochi minuti dal suo ingresso. All’appello però mancheranno Walter Lopez, ammonito durante la gara contro il Melfi nella quale era diffidato, i lungodegenti Sacilotto, Diniz e D’Ambrosio ai quali si aggiunge Fabrizio Miccoli che pare abbia degli acciacchi fisici che lo tengono ormai fuori dal campo da lungo tempo. Le voci di un’eventuale frattura fra il giocatore salentino e Lerda sono state più volte ufficialmente smentite, la situazione rimane però poco chiara.

L’avversario, il Foggia di Roberto De Zerbi, proviene da un trascorso burrascoso. Nonostante un passato per certi versi glorioso grazie alla guida di Zeman che nel 1991 ha portato la squadra in Serie A e poi nel 1994 a due passi dall’ accesso in Coppa Uefa, alla fine della stagione 2011-12 la dirigenza dell” Unione Sportiva Foggia decise di non iscrivere la squadra alla prima divisione di Lega Pro nella quale militava da diversi anni. Dopo i tentativi di vendere la società non andati a buon fine, l’ Us Foggia ha disputato il campionato di terza categoria per poi essere dichiarata fallita dal Tribunale di Foggia. A dare un proseguo alle gesta dei foggiani è stata l’Associazione Calcio Dilettantistica Foggia Calcio, poi rinominata in “Foggia Calcio S.r.l” nella stagione 2012-13, che nel 2013 ha ottenuto l’accesso alla Lega Pro di seconda divisione e poi al girone C di Lega Pro unica in questa stagione. I rossoneri vantano un rullino di marcia di tutto rispetto: come il Lecce, risultano fin’ora imbattuti in casa e con sei vittorie, otto pareggi e una sola sconfitta sono al sesto posto a quota venticinque punti.

La città: con 152.961 abitanti, Foggia è il terzo comune per popolazione della regione e l’ottavo per superficie in Italia. Una città grossa e popolata, che vive peggio di altre la crisi economica di adesso, che l’ha privata delle tradizionali risorse provenienti dall’agricoltura e dal commercio, e le contraddizioni del Meridione d’ Italia di sempre.

Ogni incontro per il Lecce è determinante per il cammino verso la vetta della classifica, la squadra dovrà dare seguito alle buone prestazioni messe in mostra fin’ora e “non lasciare punti per strada”.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.