AGRICOLTORI PILASTRI DELLA SOCIETA’

| 30 Marzo 2015 | 0 Comments

“Gli agricoltori sono un fondamentale pilastro del sistema economico e produttivo, nonché principali manutentori dell’ambiente e del paesaggio”. A dichiararlo è Paolo Mariani del Movimento 5 Stelle dopo un week end tra Ostuni e Lecce sul caso Xylella.

“Sarà stata la confusione di questi giorni oppure un difetto di comunicazione,  ma ho l’impressione che stia passando un messaggio, totalmente errato, che vede una contrapposizione tra agricoltori e chi si sta mobilitando a difesa degli ulivi.  Non è affatto così e non può esserlo.

Al netto dei pochi  che non svolgono in modo professionale e coretto il proprio lavoro, come in una altro qualsiasi settore,  gli agricoltori sono una categoria che andrebbe ringraziata ogni giorno per l’importante e fondamentale funzione che svolgono con estrema competenza  e capacità in situazioni via via sempre più difficili e insostenibili.

Mi ha fatto molto piacere vedere alla manifestazione di ieri a Lecce un importante olivicoltore di Ostuni; un intervento, il suo, intriso di saggezza, competenza ed esperienza, elementi fondamentali per affrontare i numerosi problemi,  compreso Xylella, che attanagliano il comparto e che difficilmente si risolveranno senza una reale e concreta sinergia e collaborazione tra i vari soggetti.

A breve promuoverò un incontro dove al centro del confronto vi sarà il principale problema del settore, emerso con forza anche negli incontri di questi giorni: rendere l’agricoltura competitiva e, quindi, in grado di garantire adeguato reddito a chi la pratica. Solo affrontando con determinazione e risolutezza questo nodo cruciale sarà possibile non solo dare possibilità di crescita alla aziende già operanti, ma stimolare anche la nascita di nuove imprese e, fondamentale,  far riavvicinare i giovani a questa professione.

Diverse sono le proposte del Movimento 5 Stelle per dare slancio al comparto: sburocratizzazione, defiscalizzazione, diminuzione costi energetici,  promozione filiera corta e prodotti locali, valorizzazione eccellenze e tipicità, sinergia con turismo e ristorazione,  tutela dei nostri prodotti, difesa dall’invasione di prodotti esteri e molto altro ancora. Tutte proposte elaborate con la convinzione che l’agricoltura è un settore fondamentale e strategico nel modello economico e di sviluppo del territorio. Un programma work in progress che integreremo, arricchiremo e perfezioneremo proprio attraverso specifici incontri con gli operatori del settore che devono essere protagonisti delle scelte di politica agricola invece che soggetti passivi di scelte, spesso scellerate, calate dall’alto.

Con riferimento al caso Xylella, sono contento della grande partecipazione riscontrata nei due incontri a tema che si sono succeduti ad Ostuni Venerdì e Sabato scorsi. È fondamentale che tutti abbiano le informazioni corrette su quale sia la situazione e quello che c’è da fare. Disinformazione e panico portano solo scelte sbagliate. Agli esponenti dell’amministrazione comunale che hanno lanciato critiche all’incontro da noi organizzato presso la sala consiliare e che ha visto una massiccia partecipazione, dico solo che al netto di qualche possibile nostro errore organizzativo non è il momento di polemiche e scontri. Con la problematica che sta alle nostre porte, collaborazione e coesione non possono che essere parole d’ordine; d’altronde,  ne sono assolutamente certo, siamo tutti dalla parte degli Ulivi.

 

Paolo Mariani, candidato consiglio regionale Puglia per il Movimento 5 Stelle.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.