LA RIDUZIONE VACANZE SCOLASTICHE AZZOPPEREBBE L’ECONOMIA PUGLIESE”

| 7 Aprile 2015 | 0 Comments

Erio Congedo contesta la proposta di Poletti e chiede alla Regione di intervenire.
Al vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo non piace l’idea del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, secondo cui i tre mesi abituali di vacanze scolastiche risulterebbero troppi e sarebbe opportuno accorciarli.

“Temo – evidenzia – che una prospettiva come quella del ministro del Lavoro sia molto pericolosa per una regione come la Puglia a fortissima vocazione turistica. Tagliare le vacanze scolastiche, infatti, significherebbe automaticamente accorciare la stagione degli operatori del turismo e di tutti coloro che indirettamente beneficiano dei flussi da giugno a settembre. In sostanza, è un modo efficacissimo per azzoppare l’economia del territorio pugliese, che vive di sole, mare e degli altri meravigliosi elementi che compongono il segmento estivo del turismo. Non sottovaluto ovviamente la necessità di rendere il percorso scolastico più efficace e, in generale, la scuola italiana più adeguata all’ingresso nel mondo del lavoro, ma partire con un taglio alle vacanze ha troppi effetti collaterali.

Al di là dei disagi che i docenti, il personale scolastico e i genitori hanno già chiaramente manifestato – continua Congedo – ritengo che la Regione Puglia debba mobilitarsi contro una opzione di questo tipo e difendere i propri bisogni. Subire passivamente questa scelta ci porterebbe a danni gravi e immediati, che dopo anni di crisi sarebbe di fondamentale importanza evitare”.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.