I PROBLEMI DELLE PERSONE OBESE

| 21 Aprile 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ associazione “Salute Salento” ci scrive_____

“I guai per gli obesi di casa nostra non finiscono mai. Ieri mattina all’alba, Tommaso Prima, il 46enne obeso di Trepuzzi, è rimasto vittima di un singolare incidente in casa. All’alba, mentre si rigirava nel sonno, la rete a doghe di acciaio del letto ortopedico fornito dalla Asl ha ceduto per il peso (200 kg) e il povero Tommaso è sprofondato fra le traversine rotte. A dare l’allarme è stato il papà di 96 anni.

«Per fortuna lascio la porta aperta – ricorda ancora scosso – Ho chiamato aiuto e mio padre si è rivolto ai vicini di casa. Ci sono volute 6 persone per tirarmi fuori dal groviglio di ferri dove mi ero incastrato. Sono stato fortunato – ammette – ho riportato escoriazioni multiple, contusioni al bacino e alla spalla. Sono ancora tutto indolenzito, mi fa male la spalla e il bacino e sto prendendo il Toradol».

Il medico di famiglia, il dottore Marzo, ha fatto subito la richiesta urgente di 2 visite domiciliari di un Ortopedico e un Fisiatra.

Pare che sia difficile ottenere la sostituzione del letto come ausilio protesico; per cui il povero Tommaso è già rassegnato a dormire su una sedia a rotelle. Non sappiamo per quanto tempo.

Ma non è tutto.  Per protestare contro l’impossibilità di fare una Risonanza magnetica nella Asl di Lecce a causa del peso eccessivo, l’obeso di Trepuzzi ha riunito circa 20 persone disabili che la mattina del 30 aprile prossimo faranno un sit-in davanti agli uffici della direzione generale della Asl.

«Per sostenerci verranno anche dalla provincia di Brindisi – anticipa Tommaso – Un mio amico porterà il megafono e i cartelloni. Ci saranno obesi e disabili di Lecce, di Squinzano e altri amici. Saremo presenti anche su facebook. Chiederemo l’autorizzazione alla Questura».  Al sit in sono invitati tutti i media: giornali, televisioni, radio e mezzi di comunicazione”.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.