UN CASO DI DEGRADO URBANO A NARDO’

| 26 Aprile 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Nardò Graziano De Tuglie ci segnala “un pietoso caso di indecoro urbano”______

“Questo marciapiede è nelle condizioni che potete costatare da almeno un paio di anni. Tutto si può dire meno che sia in un luogo sperduto ed isolato al punto da non essere notato e da non essere pericoloso. E’ invece in una zona molto frequentata per essere immediatamente a ridosso dell’ingresso della scuola dell’infanzia dell’edificio scolastico di Piazza Umberto all’angolo con via Pisanelli. Luogo di transito per moltissimi pedoni almeno per nove mesi all’anno. Ma nessun amministratore o funzionario comunale lo ha notato o ne ha considerato la pericolosità che esso rappresenta per i pedoni ed in particolare per i bambini della scuola materna. Forse perché non c’è alcun privato che minaccia azioni legali.

Non è trascurabile neanche l’impatto negativo sul decoro urbano della città; ma il potenziale rischio di infortuni che finora, per fortuna, non si sono verificati rimane il pericolo maggiore di tale evidente dissesto. Chissà se i competenti uffici, che sembrano esse affetti di preoccupante miopia, prenderanno uno straccio di provvedimento dopo questa segnalazione. Magari rimettendo a livello il piano stradale e provvedendo alla ripavimentazione del marciapiede e non abbattendo gli alberi comportamento che sembra la loro soluzione preferita in questi casi al punto che sono antesignani dei ogni tipo di eradicazione. Però quando vogliono le soluzioni a difesa degli alberi le trovano come dimostra l’ultima foto (nella stessa piazza Umberto)

Tra un mese proveremo a ricontrollare la situazione e a vedere lo stato dei luoghi per capire se hanno compreso la pericolosità della situazione attuale oppure hanno continuato ad infischiarsene totalmente sia del decoro urbano sia dell’incolumità dei cittadini”.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.