ULTIM’ ORA / IL GOVERNO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI MATTEO RENZI E DELL’ ALTA FINANZA INTERNAZIONALE DI FEDERICA GUIDI DA’ IL VIA LIBERA FINALE AL GASDOTTO DELLA TAP. INUTILE ED IPOCRITA PARERE NEGATIVO DELLA REGIONE ESPRESSO DA NICHI VENDOLA

| 29 Aprile 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Al termine del consiglio dei ministri appena conclusosi, le agenzie hanno battuto la notizia del via libera definitivo del governo al gasdotto della Tap con approdo a San Foca.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola lasciando palazzo Chigi, dove ha partecipato al consiglio dei ministri – presenza necessaria in quanto il provvedimento governativo doveva superare l’ opposizione dell’ ente locale e quindi registrarne l’ opposizione formale  – ed ha espresso il parere contrario della Regione al progetto: “Il consiglio dei Ministri ha approvato il progetto Tap con l’approdo a Melendugno. Ma io ho dato il diniego della Regione Puglia. Il governo userà una norma dello Sblocca Italia, ma noi troveremo il modo di reagire legalmente”.

La notizia è stata confermata subito dopo dal ministro per lo sviluppo economico Federica Guidi (nella foto), espressione degli ambienti della Confindustria e membro della commissione trilaterale, il super- gruppo dell’ alta finanza internazionale : “Oggi il consiglio dei ministri ha sostanzialmente preso la decisione di autorizzare il progetto superando il dissenso della Regione Puglia, confermato oggi. A questo punto il ministero dello Sviluppo economico potrà procedere con l’iter del progetto”.

Per il territorio salentino, attaccato ieri dalla assurda decisione della commissione europea sugli ulivi, arriva ‘stasera un’ altra terribile decisione, questa volta a opera del governo Pd, delle lobby e degli speculatori. I prossimi giorni diranno che margini possano ancora esistere per l’ opposizione popolare.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.