TEATRO / ‘OPERA NAZIONALE COMBATTENTI’, DA PIRANDELLO, A NOVOLI VENERDI’ 8 E SABATO 9

| 7 Maggio 2015 | 0 Comments

Venerdì 8 e sabato 9 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Novoli, in piazza Regina Margherita, andrà in scena, in anteprima, “Opera nazionale combattenti”, nuovo spettacolo di “Principio attivo teatro” (nella foto) ispirato dall’ultimo atto, non scritto, de “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello.

Lo spettacolo, scritto da Valentina Diana e diretto da Giuseppe Semeraro, è interpretato, con il regista, anche Leone Marco Bartolo (autore delle musiche), Dario Cadei, Carla Guido, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti. Voce fuori campo di Silvia Lodi. Scena e trucco Bianca Maria Sitzia.

Ci siamo presi la sana libertà di prendere un testo classico come I giganti della montagna e riscriverne la parte incompiuta” – ha detto sottolinea il regista Giuseppe Semeraro – “Siamo partiti dalle parole di Pirandello agonizzante mentre descrive a suo figlio la parte finale del dramma e a queste parole ci siamo attenuti in maniera fedele. Ne è venuta fuori una incosciente opera teatrale che dal teatro nel teatro Pirandelliano ambisce ironicamente a fare teatro per il teatro, l’arte per l’arte. Come se questi desolati attori vogliano assumersi l’infausto compito di fare un massaggio cardiaco al teatro morente. Quando l’ironia ha la lama affilata basta un niente a toccare la tragedia”.

Biglietti a 10 e 7 euro.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.