INCONTRI / LA FESTA DELL’ EUROPA A LECCE SABATO 9

| 8 Maggio 2015 | 0 Comments

DAGLI ORGANIZZATORI DELL’ INCONTRO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO_____

Sabato 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa. Come ogni anno l’Assessorato alle Politiche Comunitarie in collaborazione con l’Università del Salento e lo Sportello Europe Direct – organizza un evento per coinvolgere i cittadini in un processo partecipativo attivo per favorire l’interazione e la costruzione di un’Europa più vicina, sviluppare un senso di identità europea e incrementare un senso di appartenenza dei cittadini verso l’Unione Europea.

Quest’anno sono previsti seminari, convegni, musica, dj set, poesie, mostre fotografiche e degustazioni.

L‘appuntamento è fissato alle Officine Cantelmo, a partire dalle ore 18.

Sarà una vera e propria festa coinvolgente, che partirà dal pomeriggio fino all’evento serale che raccoglierà i gruppi di diverse culture, il tutto accompagnato da musiche, interventi, documentari e filmati. La Festa sarà un momento di conoscenza reciproca in una società sempre più eterogenea e multiculturale in una maniera non convenzionale.

E’ un appuntamento importante – sottolinea l’assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci – che va al di là del significativo valore simbolico. Con questa iniziativa intendiamo promuovere i valori di pace e unità europea continuano a solcare e ad incentivare il processo di integrazione in Europa della giovani generazioni, e incrementare il loro senso di identità e di appartenenza. In questa direzione va l’attivazione dello sportello Europe Direct, che appartiene ad un Network di oltre 450 Europe Direct presenti in tutta Europa e coordinate dalla Commissione Europea”.

Nell’anno europeo per la cooperazione allo sviluppo – aggiunge il responsabile dell’Europe Direct del Salento, Andrea Filieri – conoscersi l’un l’altro diventa l’elemento essenziale anche per comprendersi, ed ecco perché mostrare tutte le peculiarità di una cultura rende più semplice la convivenza e la comprensione dell’altro.

Compito dell’Europe Direct del Salento è proprio quello di informare, sensibilizzare, coinvolgere i cittadini europei sui temi della cooperazione e dello sviluppo globale. Sono questi gli obiettivi dell’Anno Europeo per lo Sviluppo proclamato per il 2015 con una decisione del Consiglio e del Parlamento Europeo, con il motto “il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.