INAUGURATA LA SEDE DELLA LILT A UGGIANO LA CHIESA

| 15 Maggio 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Casarano il dottor Giuseppe Serravezza, presidente provinciale della Lilt, la Lega italiana lotta ai tumori, ci scrive______

La 30esima delegazione LILT ha aperto i battenti giovedì 14 maggio con l’inaugurazione (nella foto, nrd) della sede Terra d’Otranto a Uggiano la Chiesa, nel comprensorio sanitario di via Rubrichi che concentra i servizi ASL di Guardia Medica, Consultorio, Riabilitazione. Una scelta logistica strategica per le prestazioni che quotidianamente vengono erogate all’utenza, alle quali vanno ora ad aggiungersi i servizi dell’Ambulatorio LILT.

La presentazione della delegazione, al cospetto dei Sindaci di Giurdignano, Minervino, Palmariggi e Uggiano, che fortemente hanno appoggiato e sostenuto il cospicuo numero di volontari e di volontarie coordinati dal referente, il dr. Carmine Cerullo, medico oncologo dell’ospedale di Casarano, ha visto la partecipazione di un folto pubblico. Presso il Centro Polivalente si è tenuta la conferenza di presentazione delle iniziative LILT di prevenzione con gli interventi del dirigente scolastico locale, il prof. Muscatello, il presidente LILT provinciale di Lecce, il dr. Giuseppe Serravezza, la psicologa dott.ssa Marianna Burlando del Direttivo provinciale LILT.

L’occasione ha permesso di ribadire la necessità di intensificare le azioni di informazione e di sensibilizzazione sui fattori di rischio ambientale correlati con le patologie ad alta incidenza (tumori e non solo). La vera tutela della salute si gioca sul fronte della difesa dell’ambiente per ridurre i nuovi casi di malattia e per modificare gli stili di vita, le abitudini e, soprattutto, le fonti di esposizione precoci e di lungo periodo provenienti dalle matrici ambientali inquinate e contaminate (acque, aria, suolo, sottosuolo, catena alimentare, prodotti chimici tossici e nocivi).

 

 

 

 

 

Dr. Giuseppe Serravezza

 

Presidente LILT – Sez. Prov. di Lecce

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.