PROVERBIO DEL GIORNO: …QUANDU LU CULU PARE, NU BBE TIEMPU TE SPARAGNARE

| 22 Maggio 2015 | 0 Comments

(m.v.)___Oggi venerdi 22 maggio la Chiesa festeggia Santa Rita da Cascia conosciuta come “la Santa degli impossibili”.
Santa Rita sin da giovane voleva farsi monaca, ma i genitori la costrinsero a sposarsi ed ebbe due figli. Il maritò mori in seguito ad un agguato, e quando capì che i figli lo volevano vendicare, piuttosto che saperli con le mani macchiate di sangue, pregò il Signore che li prendesse con se. Poco dopo i due giovani si ammalarono e morirono.
Subito dopo si ritirò in convento.
Ma dal sacro passiamo al profano, vi avevamo promesso un proverbio al giorno ma sino a questo momento ne sono giunti solo alcuni, e tra questi ce nè uno che ha a che fare con la Santa del giorno, in quanto “la cascia” o anche ” la mattrabanca” nel Salento è la cassapanca, ossia il posto in cui una volta si tenevano, il grano, i cereali, ma sopratutto la farina con la quale si faceva il pane, la pasta, e durante le feste i dolci.
Insomma una sorta di cassaforte alimentare.
Per una più completa informazione va detto che nella “cascia” spesso veniva conservato il corredo della sposa, lenzuola coperte ecc. o gli indumenti “buoni” della famiglia.

Il proverbio del giorno è un invito a risparmiare nei periodi di prosperità, perchè risparmiare in quelli di crisi serve a poco.
A pensarci bene questo proverbio dovrebbero tenerlo presente i nostri politici, ma sopratutto i nostri amministratori locali.

“SPARAGNA LA FARINA QUANDU LA CASCIA ( O MATTRA) E’ CHINA, CA QUANDU LU CULU PARE NU BBE TIEMPU TE SPARAGNARE”.

Naturalmente ringraziamo chi ci ha scritto invitandoli a non essere timidi, qualcuno ci ha scritto se potevano inviare quelli scurrili, mandate, mandate, in redazione poi si selezionerà.

La nostra e-mail: info@leccerconaca.it

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.