IL SEMINARIO SU VECCHI E NUOVI MASS MEDIA

| 26 Maggio 2015 | 0 Comments

(g.p.)______Si è svolto questa mattina presso l’ Edificio Sperimentale Tabacchi di Lecce, per il ciclo “Emozioni d’ autore”, il seminario “Il linguaggio del calcio. Dalla carta stampata al 2.0“, in cui erano relatori la nostra Laura Ricci; il professore Marcello Aprile, docente di linguistica dell’ Università del Salento; e Giuseppe Calvi della ‘Gazzetta dello Sport’ (quest’ ultimo al centro nella foto).

Alla presenza di un pubblico giovane e partecipe, è stata l’ occasione per riflettere non solo e non tanto sugli aspetti accademici pur richiamati dal docente, in relazione al calcio, ma sull’ attualità stessa dei mass media.

In mezzo al guado, ecco: dove il passato non è ancora finito, anzi, chissà per quanto continuerà, dal momento che la carta stampata, pur in progressiva diminuzione, è pur sempre una realtà consolidata, ma il futuro, su internet, anche se iniziato, continua rimanere incerto. Una situazione difficile per tutti: perché la ‘lotta’ fra carta stampata e web è una lotta fra gli stessi gruppi che hanno le due versioni dell’ informazione, oltre che fra chi agisce a una sola dimensione.

Nuove regole, nuove responsabilità, nuove prerogative e nuove capacità richieste al giornalista. Ma la caratteristica di sempre: la passione. Su quest’ ultima si sono ritrovati i due giornalisti, che simboleggiavano le due realtà.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.