DI NUOVO LE BICICLETTE PUBBLICHE A LECCE CITTA’

| 3 Luglio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Il bike sharing, cioè il servizio di biciclette pubbliche, è uno degli strumenti di mobilità sostenibile che affianca e integra la rete di autobus e tram. Adottato in molte città italiane ed europee, specie quelle a vocazione turistiche, ha dato spesso ottimi risultati in trmini di vivibilità, e di gradimento del pubblico. Spesso. A Lecce è stato un fallimento. Istituito nel 2009, ha fatto subito registrare note dolenti, con colonnine vuote, mezzi introvabili, e devastazioni. Duecento cinquantacinquemila euro di soldi pubblici – tanto costò – letteralmente buttati al vento.

Adesso l’ amministrazione ci riprova. Da domani sabato 4 luglio il servizio viene ripristinato e rafforzato, “attraverso l’ utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche”. Soddisfatto l’assessore Luca Pasqualini: “Vogliamo continuare a potenziare la mobilità sostenibile per far diventare Lecce una città più efficiente e vivibile”.

Le stazioni sono dislocate sul territorio cittadino, eccezion fatta per quella dell’ex Carlo Pranzo, temporaneamente oggetto dei lavori di restauro delle mura urbiche, che verrà riattivata in un secondo momento:

1. Foro Boario, nei pressi dell’Hotel Tiziano

2. area sosta ex Carlo Pranzo

3. ex Arena Aurora

4. stazione ferroviaria

5. Piazza Sant’Oronzo

6. Piazza Mazzini

7. via Salandra (Pal. Alleanza)

8. Piazza Italia

9. Torre del Parco

10. Settelacquare

11. Piazza L. Ariosto

Le tessere saranno disponibili presso i punti vendita indicati sulle steli delle ciclo stazioni: info Point di Piazza S. Oronzo; info Point del Castello Carlo V; Hotel Eos; Hotel President; Hotel Risorgimento; Hotel Tiziano; Suite Santa Chiara; Dimora Storica Torre del Parco.

Inoltre si potranno richiedere anche nei quattro totem multimediali dislocati nelle stazioni di Piazza Mazzini, Piazza S. Oronzo, Porta San Biagio e Stazione Ferrovie dello Stato.

Per tutte le informazioni inerenti al servizio o per assistenza tecnica di qualsiasi genere, si potrà contattare il numero verde: 800 457 300.

Mentre per l’assistenza tecnica in loco, quali le riparazioni veloci delle biciclette o segnalazioni di guasti, si potrà contattare il manutentore locale al numero 339 8487325.

La speranza è che non sia un altro fallimento.

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.