LA STRATEGIA ‘RIFIUTI ZERO’ E’ L’ ALTERNATIVA ALLE DISCARICHE! SE NE DISCUTE ‘STASERA A SAN CESARIO

| 9 Luglio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Si terrà ‘stasera alle 19.30, a  San Cesario di Lecce, in piazza Garibaldi, l’incontro pubblico sulla strategia “Rifiuti Zero” come alternativa alle discariche ed agli inceneritori.

L’incontro è organizzato dal Comitato Intercomunale che si è costituito contro la terza discarica in progetto nel comune di Cavallino, in collaborazione con  il comune di San Cesario e con le associazioni Sveglia Cittadina, La Scisciula ed il Forum Ambiente e Salute che, insieme al comitato, si sono mobilitate anche con gazebo informativi e petizioni a favore di una politica sui rifiuti moderna ed a dimensione d’uomo.

L’incontro pubblico vedrà alternarsi alle domande dei cittadini risposte di esperti ed esempi concreti sull’avviamento di una politica diversa, a cominciare dal funzionamento delle compostiere. Ma sarà anche occasione di confronto su come ci si vuole muovere per quanto riguarda le scelte di questi giorni che vedono molti comuni ancora indietro rispetto alla tutela ambientale.
Il Salento – Ci dicono dal Comitato – non può permettersi più la follia delle discariche, dei biostabilizzatori e degli inceneritori che uccidono i territori e mettono a repentaglio la salute e la vita dei cittadini, non è più possibile dissipare milioni e milioni di euro per un non-ciclo mostruoso e letale. E’ tempo di porre una decisa svolta verso la Strategia Rifiuti Zero, svolta scientificamente provata e corretta e non più rinviabile. Il rifiuto in natura non esiste, a qualcuno fa comodo porlo come problema, sta a tutti i cittadini riportare la logica e il sano buon senso verso tutti.

Da tempo Associazioni e Comitato sono impegnate in una raccolta firme a favore della strategia “Rifiuti Zero” e contro la nuova discarica che, a loro dire, oltre che dannosa per la salute dei cittadini che vivono nelle vicinanze è anche illegittima.

Primo perché  l’ARPA, parlando della centrale a biomasse che poi fu bloccata proprio a Cavallino, si era già pronunciata nel 2010 contro la costruzione di nuovi impianti in un territorio che era già stato penalizzato in termini di inquinamento ambientale. Secondo perché, sempre dalla lettura data dagli attivisti del Comitato, la delibera dell’ATO LE che approva la nuova discarica, nel titolo parla fantomaticamente solo di un riammodernamento della discarica precedente e dunque in questo modo potrebbe superare autorizzazioni già concesse al vecchio impianto e che non sarebbero invece concesse per quello nuovo.

Interverranno tra gli altri:

Andrea Romano Sindaco di San Cesario di Lecce;
Andrea Guido, ass. all’ambiente di Lecce;
Giulia Salinelli, consulente ambientale;
Antonio Trevisi, Energy manager Università del Salento;
Alfredo Melissano, Forum Ambiente e Salute

Di sicuro sarà l’occasione per chiarirsi le idee su le tante notizie, a volte anche contrastanti, che si raccontano sull’argomento.   (______di E L )

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.