NUOVA OPERAZIONE ‘ESTATE SICURA’ DEI CARABINIERI, TRE GIORNI DI CONTROLLI. DALLA DISTINTA SIGNORA CHE ‘PRELEVA’ UN PAIO DI OCCHIALI IN UN BAR, AL MINORENNE CHE CLONA UNA CARTA DI CREDITO E SI DA’ ALLA BELLA VITA, ALL’ INCOSCIENTE CHE GUIDA UBRIACO PERSO. MA C’E’ PURE CHI HA RUBATO QUALCOSA AL SUPERMERCATO PERCHE’ NON AVEVA I SOLDI NEMMENO PER MANGIARE

| 14 Luglio 2015 | 0 Comments

(t.l.)______Da sabato fino a ieri, i carabinieri della compagnia di Gallipoli, in collaborazione con quelli della tenenza di Copertino, per un totale di venticinque uomini e dieci automezzi, al comando del capitano Michele Maselli, sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza in un capillare servizio coordinato a largo raggio nell’ambito dell’operazione “estate sicura”, in particolar modo nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Galatina, Nardo’, Copertino, Alezio, Aradeo e Sannicola.

Vediamo il bilancio.

Quattro persone sono state deferite in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Un diciassettenne di Sannicola é stato notato cedere delle dosi di marijuana ad alcuni coetanei ed é stato quindi identificato e deferito.

Un ventenne neretino e’ stato trovato con oltre dieci dosi di marijuana, per complessivi dodici grammi e denunciato.

Ad Aradeo i carabinieri di pattuglia hanno visto su un balcone due floride piante di marijuana ancora nei vasi. La proprietaria dell’abitazione, una donna di 48anni, e’ stata denunciata per produzione di sostanze stupefacenti.

Infine ad un 30enne gallipolino sono state rinvenute tre dosi di cocaina e 17 pasticche di dubbia provenienza.

A Nardo’, i militari dell’arma locale hanno deferito in stato di liberta’ tre persone, responsabili di due diversi furti in due supermercati della cittadina. In entrambi i casi le persone, che avevano appena rubato alcuni generi alimentari, fermate all’uscita dall’allarme, sono state poi consegnate ai militari dell’arma per gli accertamenti del caso e deferite in stato di liberta’. Il valore delle merci rubate, e immediatamente riconsegnate, e’ stato in entrambi i casi di poco inferiore ai 40 euro.

A Gallipoli i carabinieri, chiamati in un bar per un furto di un paio di occhiali da sole appena avvenuto, guardando i filmati dell’esercizio commerciale, hanno riconosciuto la ladra, una signora di mezz’eta’ di Gallipoli.

Immediatamente rintracciata, la stessa ha ammesso l’addebito e restituito il maltolto.

A Galatina i militari della locale stazione hanno denunciato un minorenne di Lugo, per frode informatica e utilizzo indebito di carta di credito: era riuscito a clonare la carta di un anziano signore che si e’ immediatamente accorto di alcuni prelievi, complessivamente superiori ai 600 euro fatti in modo abusivo.

Deferimento in stato di liberta’ a copertino per un senegalese trovato con oltre trenta paia di scarpe con marchi contraffatte che era in procinto di mettere in vendita. Quattro persone sono state poi denunciate per ricettazione.

Durante i controlli del territorio, ad Alezio due persone sono state fermate con un’autovettura risultata rubata il mese scorso a Lecce. I due soggetti, titolari di un autonoleggio, avevano apposto alla macchina una targa prova sperando di superare i controlli, ma invano.

Un tunisino di 28 anni, a Nardo’, all’atto del controllo e’ sembrato molto sospetto. Gli accertamenti svolti hanno permesso di scoprire come fosse in possesso di uno smartphone rubato oltre quattro mesi fa.

Ad Alezio, invece, un gallipolino 32enne, fermato e trovato con un vistoso sistema audio, e’ stato denunciato in quanto quello stesso sistema era risultato rubato alcuni giorni addietro da un noto locale di Alezio.

Infine un uomo è stato deferito in stato di libertà per abuso edilizio. Durante il controllo del territorio la pattuglia di Nardò, nel passare tra alcune campagne, vedeva un prefabbricato, pochi giorni prima non presente, costruito su un terreno non edificabile. Il proprietario e’ stato denunciato alla procura della repubblica e l’edificio posto sotto sequestro.

Due persone, infine, durante i controlli sono state trovate con coltelli di cui non riuscivano a fornire giustificazione, all’interno dei propri mezzi. In un caso, peraltro, si trattava di vere e proprie mannaie con lame lunghe oltre 30 cm

Il servizio a largo raggio attuato ha altresì visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e nei controlli alla circolazione stradale, con attenzione particolare alla zona di Gallipoli. Per sette automobilisti e’ scattato il deferimento in stato di liberta’ per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia minima di 0,80 g/l. In un caso si sono raggiunti 2.80 g/l quindi al livello di un coma etilico.

Nove le patenti ritirate, cento le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Circa 250 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori. Numerose peraltro le violazioni per assenza di copertura assicurativa e revisione periodica. In tutto sette i mezzi sequestrati per questi ultimi motivi. Tre le persone trovate prive di patente perche’ mai conseguita.

Tredici i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Si tratta perlopiu’ di ragazzi, molti dei quali minorenni, trovati in possesso di sostanze stupefacenti, soprattutto hashish.

L’operazione estate sicura 2015 continuerà per tutta la durata della stagione.

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.