CONCERTI / CON GLI ASTERIA E I FABBRICA FOLK ‘LA PIZZICA IN FESTA’ A STERNATIA SABATO 18

| 17 Luglio 2015 | 0 Comments

Sabato 18 luglio, alle 21.30, a Sternatia, nella villa comunale, è in programma la seconda serata della rassegna “pizzica in festa” con gli Asteria (nella foto).

Il gruppo nasce nel 1993 su iniziativa di Giorgio V. Filieri appassionato di cultura e tradizioni della Grecìa Salentina ed erede di una famiglia di sonaturi atse travudia, cioè suonatori di canti popolari, i quali, oltre ad eseguire i brani tradizionali, erano anche costruttori dei propri strumenti, in particolare chitarre, mandolini, violini, e tamburelli.

Il nome del gruppo, Astèria, è una parola greca che significa “stelle” ma con questo termine si indica anche una tarantola per il cui morso si diventa “tarantati”. Il ritmo sfrenato della pizzica-pizzica e l’antica lingua greca parlata a Sternatia e nella Grecìa Salentina sono diventati i simboli principali degli Asteria e dei tanti giovani sostenitori e simpatizzanti che, col tempo, si sono aggregati a questo gruppo. Dal 1994 ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi il gruppo Asteria, oltre a rallegrare le serate delle sagre più famose del Salento, ha partecipato a manifestazioni culturali di grande importanza, ha tenuto concerti in Grecia e nell’Epiro del Nord, è apparso su molte reti televisive. Grazie a questo gruppo sono ritornate a vivere a Sternatia tante tradizioni come I Passiuna tu Cristù, ossia “La Passione di Cristo / Ta Paqh tou Cristou”, cantata in griko nelle masserie della zona durante la settimana santa; la Strina, canto natalizio della Strenna e tante manifestazioni legate al carnevale ed alle feste dei santi.

A seguire spazio ai Fabbrica Folk, gruppo che nasce dall’ispirazione di sette musicisti provenienti da universi stilistici ed espressivi variegati ma tutti con una sola esigenza: scandagliare le radici della tradizione Salentina per carpirne le sfumature e i linguaggi strumentali che fanno della musica un “non luogo” geografico. Prende così vita una rielaborazione influenzata dal patrimonio tradizionale dell’Italia Meridionale che si mescola ad un sound ricco di prog-folk, ambient rock ed etno-fusion. Attraverso l’utilizzo di strumenti moderni e della tradizione, Fabbrica Folk cerca di liberare i brani già editi dagli stereotipi della tradizione salentina, ponendosi al servizio di una ricerca sperimentale senza vincolo alcuno.

Ingresso gratuito.

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.