UNA DOMENICA SALENTINA AL LIDO SAN BASILIO…SARA’ ANCORA POSSIBILE LA PROSSIMA ESTATE? / reportage

| 21 Luglio 2015 | 1 Comment

 di Federica Greco______

E’ una calda domenica di luglio ed ovviamente ci si rigenera con un bel bagno a mare , perla del  nostro Salento.

 

Sono al Lido San Basilio,  a San Foca e riesco a scambiare quattro chiacchiere con Alfredo Fasiello, creatore del lido e presidente del COMITATO NO TAP SALENTO, che costantemente fa sentire il proprio dissenso sul progetto del gasdotto che dovrebbe attraversare il mare salentino.

 

I bagnanti non solo salentini, ma soprattutto del centro – nord, che frequentano le nostre spiagge sono molto aggiornati sulla questione TAP, nonostante al momento non sia una loro priorità: ma per noi certamente sì.

 

Mi sono avvicinata ad alcuni di loro, che si stavano godendo la bellissima giornata e ho chiesto quanto ne sapessero in merito alla questione.  Erano tutti aggiornati e rammaricati per la criticità del fatto.

 

Alfredo Fasiello mi ha ribadito  che “TAP è l’acronimo di Trans Adriatic Pipeline un gasdotto che dovrebbe portare il gas metano dall’Azerbaijan in Europa passando per il Salento, in particolare da Melundugno e che sarà operativo dal 2022. E’ un progetto che a livello ambientale ha un grande impatto negativo sul patrimonio naturalistico delle coste adriatiche, distruggendo, così, l’economia salentina basata sul turismo.”

 

Uomo dalle mille risorse , il presidente del comitato mi ha preannunciato che sotto questa bandiera, emblema NO TAP , ci sarà breve una manifestazione di protesta dei bagnanti, per “smuovere le acque”, è proprio il caso di dirlo, sulla questione, sempre di più.

Inoltre, martedì 28, alle 20.00, si terrà presso il  lido un incontro intitolato “DALLE TRIVELLE ALLA TAP”, al quale parteciperanno diverse personalità coinvolte in questa battaglia.

 

Nel frattempo, tutto ciò  non ha tolto la voglia di vivere e divertirsi in riva al mare .

I ragazzi dopo una giornata di lavoro sono pronti a preparare l’amplificazione per una festa al ritmo reggae in  spiaggia . Nessuno può negarci il diritto a “sentire” il Mare Nostrum!

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. giorgio ha detto:

    ..San Foca non ha solo il problema della tap. Ci sono altri problemi abbastanza gravi che nessuno ne parla. Ci sono abitanti a san foca che da anni sono in attesa una rete idrica malgrado abbiano gia’ pagato le relative spese di urbanizzazione da oltre 15 anni. La giornalista perche’ non fa un giro in viale Delfino per sentire i pareri non dei bagnanti ma delle persone che vivono senza l’acqua in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.