LE RELAZIONI PERICOLOSE / EVADE DAI DOMICILIARI PER INCONTRARE LA SUA AMANTE, MA POI PRETENDE DI AVERE SOLDI DA LEI. ARRESTATO E QUESTA VOLTA PORTATO IN CARCERE GIOVANE PREGIUDICATO DI CASARANO

| 26 Luglio 2015 | 0 Comments

(t.l.)______Era finito nei guai all’ inizio del mese, quando aveva rubato gioielli a casa di un’ anziana di Casarano, ma era stato scoperto e presto identificato e arrestato. Così per Cosimo Giorgino(nella foto), 21 anni, pregiudicato, di Casarano erano scattati gli arresti domiciliari.

Ieri sera è stato arrestato di nuovo: questa volta non solo è finito in carcere, a Borgo San Nicola, ma pure  con capi di accusa pesanti, quali sequestro di persona ed estorsione, che, se confermati a processo, gli procureranno una seria condanna,. Dovrà inoltre rispondere di evasione. Già, perché agli arresti domiciliari il Giorgino non ci è restato molto, in queste settimane di luglio, eludendo, certo anche grazie a una certa fortuna, i controlli di rito. Infatti era andato a trovare una signora quarantenne, con la quale già da qualche settimana aveva intrecciato una relazione, che prima ha incontrato e poi ricattato.

Secondo il racconto fatto l’ altra sera, in lacrime, dalla donna ai Carabinieri di Neviano, anche per liberarsi in qualche modo da quello che era diventato per lei un vero e proprio incubo, il Giorgino le aveva detto di chiamarsi Cosimo Dimitriu, e ovviamente le aveva taciuto tutto il resto. Erano andati  ad appartarsi in auto in una zona fra Casarano e Collepasso, ma subito dopo per lei l’ incontro amoroso si era trasformato in una tragedia. Ha riferito, infatti, ai militari, che il suo amante le aveva impedito di scendere a forza, intimandole di consegnargli prima diecimila  euro, minacciandola per varie ragioni e in vari modi. Soldi che la donna non aveva: per nulla scoraggiato, il giovane l’ aveva costretta a dargli il bancomat e aveva tentato di prelevarli egli stesso, pur senza riuscirci. Solo a questo punto l’ aveva lasciata andare, ma era subito ritornato alla carica, con sms minacciosi.

Confortata e consigliata dai militari, la donna ha finto il giorno dopo di cedere al ricatto, e ha fissato un nuovo appuntamento a Casarano col suo persecutore, per consegnargli i soldi, un primo acconto, così gli aveva detto.

Ad attenderlo insieme a lei però il Giorgino ha trovato i carabinieri, che, non appena lo hanno visto prendere la busta con i soldi, lo hanno ammanettato.

 

I militari della Stazione di Neviano hanno nella serata di ieri tratto in arresto, nella flagranza di reato, GIORGINO Cosimo, 21enne di Casarano, già noto alle FF.PP. e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.

L’attività investigativa ha avuto inizio nella mattinata di ieri quando presso la Stazione di Neviano si è presentata una donna, visibilmente scossa, che ha inteso presentare una minuziosa denuncia descrivendo quando accadutole la sera precedente.

La signora due mesi prima, aveva conosciuto un ragazzo presentatosi quale DEMITRIO Cosimo di Casarano, con il quale aveva avviato una relazione sentimentale.

Il 24 luglio, di sera, i due si erano appartati nella zona industriale tra Casarano e Collepasso quando ad un certo punto il ragazzo ha bloccato la ragazza in macchina impedendole di andarsene se non in cambio della somma di euro 10000. Alle rimostranze della giovane, che asseriva di non avere tale somma, il GIORGINO/DEMITRIO ha preso il bancomat di lei dal portafoglio e, girando tra Casarano e Supersano, ha provato a ritirare una somma, non riuscendoci. A quel punto ha liberato la ragazza ed è fuggito. Immediatamente, però, la donna ha cominciato a ricevere dallo stesso decine di sms minatori con richieste di denaro. Si è quindi presentata alla Stazione di Neviano. Qui dopo aver sentito la storia, i militari sono riusciti ad identificare nel DEMITRIO il GIORGINO Cosimo, scoprendo che lo stesso era attualmente sottoposto agli arresti domiciliari per un furto avvenuto venti giorni fa. Concordando con il P.M. di turno, i militari hanno organizzato una cosiddetta consegna controllata in cui la vittima ha finto di cedere alle richieste e di accettare di consegnare la somma di euro 500. L’appuntamento è stato organizzato a Casarano e, non appena il GIORGINO si è presentato e ha preso la busta con i soldi, è stato immobilizzato dai carabinieri e tratto in arresto con l’accusa di estorsione, evasione e sequestro di persona.

E’ ora rinchiuso nel carcere di Borgo San Nicola, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.