‘MUCCA PAZZA’, UN DECESSO A CASARANO

| 2 Agosto 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Torna l’ incubo ‘mucca pazza’ e torna nel Salento. A Casarano è deceduta ieri una donna di 49 anni affetta dalla malattia di Creutzfeldt-Jakob, la sindrome della ‘mucca pazza’, appunto.  Era stata ricoverata in pronto soccorso del locale ospedale (nella foto) il 21 luglio scorso, con febbre alta e perdita di conoscenza. La diagnosi e quindi la causa del decesso sono state confermate da tutte le autorità sanitarie.

L’encefalopatia spongiforme bovina (BSE, ossia Bovine Spongiform Encephalopathy) è una malattia neurologica cronica, degenerativa e irreversibile che colpisce i bovini, causata da una proteina patogena conosciuta anche come “agente infettivo non convenzionale”. Si trasmette all’ umo attraverso il consumo di carni infette. L’ incidenza ‘normale’ è di un caso o due ogni milione di persone.

Agli inizi del Duemila una recrudescenza dei casi diffuse un vero e proprio allarme mediatico. Come si ricorderà, l’ Unione Europea vietò il consumo di bistecche con l’ osso, la così detta ‘fiorentina’, fino al 2005.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.