L’ASSESSORE GUIDO VUOLE CHIUDERE IL CENTRO DI LECCE CON I CANCELLI

| 26 Settembre 2015 | 0 Comments
(ndr)______
Ma davvero si può pensare che per garantire la sicurezza si possa limitare la libertà dei cittadini? Di questo passo domani qualcun altro potrebbe chiedere di mettere i cancelli a porta San Biagio, Porta Rudiae e Porta Napoli.
____________________________________
ANDREA GUIDO SUL FURTO COMMESSO AI DANNI DI TOTICCHIO – TENNIS SPORT.
L’ASSESSORE PROPONE LA CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA CON INFERRIATE E CANCELLI.
Sono rimasto scioccato dalla notizia del furto ai danni dello storico negozio leccese di articoli sportivi Toticchio e, soprattutto, dal modo in cui il colpo è stato portato a termine. E’ inammissibile che accadano certe cose nel cuore commerciale della città, in uno spazio centralissimo, accanto all’ingresso di tante abitazioni. 
E’ mia intenzione inoltrare formale proposta all’Istituto Autonomo Case Popolari, oggi Arca Sud Salento, affinché prendano in seria considerazione l’eventualità di chiudere con cancelli e inferriate la Galleria Mazzini negli orari notturni. Così come è già avvenuto in altre città, come a Bologna, per esempio. 
Ogni commerciante, professionista o privato cittadino che lavora o abita nell’edificio della Galleria potrebbe avere la sua copia delle chiavi, con l’impegno di chiuderne l’accesso al pubblico dopo l’orario di chiusura delle attività. Si tratta del secondo episodio dal 2008 e sarebbe il caso, quindi, di correre ai ripari. L’inferriata e il cancello, in questo caso, non garantirebbero solo sicurezza e incolumità delle famiglie residenti e degli eventuali passanti notturni, ma sarebbe anche un efficiente sistema di tutela del decoro e dell’igiene dell’intera galleria dal momento che atti vandalici e gesti di inciviltà sono sempre stati un problema legato alla fruizione notturna dell’area. Ho già acquisto il parere sulla mia idea di diversi commercianti della galleria e sembrerebbe che questa soluzione possa essere accolta di buon grado da tutti.
Ma davvero si può pensare che per garantire la sicurezza si possa limitare la libertà dei cittadini? Di questo passo domani qualcun altro potrebbe chiedere di mettere i cancelli a porta San Biagio, Porta Rudiae e Porta Napoli.

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.