STAR BENE CON GUSTO / I CONSIGLI DI ARTURO

| 2 Novembre 2015 | 0 Comments

Oggi, con l’ occasione, una ricetta un po’ più elaborata del solito e, contrariamente al solito, un dolce, pure abbastanza calorico, ma insomma, per una volta, senza esagerare, va bene così. Ecco allora uno dei ‘dolci dei morti’ delle nostre tradizioni popolari.

Ingredienti per la pasta: 500 gr di farina 00, un pizzico di bicarbonato, un uovo, un pizzico di sale, 150 gr zucchero semolato, semi di un baccello di vaniglia, 150 gr di strutto (meglio sostituirlo con margarina vegetale, 150 gr mandorle pelate e tritate finemente, latte all’ occorrenza.

Ingredienti per la glassa: 250 gr zucchero a velo, 2 albumi, 2 cucchiai e mezzo di cacao amaro.

Dopo aver setacciato la farina con un pizzico di bicarbonato, unite gli altri ingredienti e amalgamateli incorporando, poco per volta, il latte necessario per ottenere un composto sufficientemente morbido.

A questo punto ricavate delle palline e posizionatele su una teglia foderata di carta da forno. Mettere in forno preriscaldato a 170° per circa trenta minuti.

Per la glassa: in una ciotola battete gli albumi e uniteli allo zucchero a velo setacciandolo. Mescolate energicamente con una frusta per una decina di minuti fino a quando otterrete una crema densa e senza grumi. A piacimento è possibile unire il cacao e amalgamare ancora per qualche minuto.

Sfornate i biscotti, fateli intiepidire, spennellateli con la glassa preparata in precedenza e rimettete in forno a 150° per altri cinque minuti.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.