ANCHE A LECCE / UN MONDO MIGLIORE E’ POSSIBILE

| 6 Novembre 2015 | 0 Comments

di Emanuele Ricercato______

Si sa che quando si leggono, o si vedono al telegiornale, le notizie non riesci quasi mai a rimanere senza l’amaro in bocca. La maggior parte di queste sono quasi sempre negative e hanno l’effetto di far passare inosservate quelle positive.

L’altro giorno invece ho letto una notizia che mi lasciato una bella sensazione e la consapevolezza che un gesto di solidarietà alle volte non costa nulla.

L’articolo in questione faceva riferimento all’iniziativa adottata da un locale del centro storico di Lecce e cioè quella di lasciare fuori dalla porta, in dei cartoni, il cibo avanzato con su un cartello con la seguente dicitura: “Chi vuole si può servire” .

(nella foto, un’ iniziativa analoga, di un ristorante di Santander, in Spagna, ndr).

Un gesto semplice ma molto lodevole.

Non oso pensare solitamente che fine faccia il cibo che rimane a fine serata nei locali, ma questa è un ottima idea che potrebbe essere applicata in qualsiasi altro pub o ristorante di Lecce.

Io credo che molte persone bisognose ne gioverebbero sicuramente.

Questo mi porta a pensare che se tutti noi fossimo un po’ di più concentrati verso il prossimo e meno su noi stessi si potrebbero organizzare tante iniziative simili, non solo per il cibo. Tutti insieme si puo’ fare molto, basta volerlo. Non aspettiamo sempre e solo le feste natalizie per ripulire la nostra coscienza.

Nel mio percorso di cittadino attivo ho avuto la fortuna di conoscere tante associazioni che si danno da fare nel sociale e tante persone prese dalla passione per quello che fanno. Tutto ciò ha arricchito il mio bagaglio personale e mi ha portato a pensare che le persone fanno il mondo e non il contrario.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.