I NOSTRI AMICI ANIMALI / LE STORIE DI FEDERICA

| 7 Novembre 2015 | 0 Comments

L’Airone bianco maggiore, specie protetta dodici mesi l’anno, il più grande della sua famiglia a nidificare nel vecchio continente, raggiunge dimensioni comprese tra 85 cm e poco più di 1 m, con un’apertura alare di ben 170 cm. L’unico esemplare qui giù nel Salento, a Torre Rinalda nel Parco del Rauccio , purtroppo è deceduto in questi giorni vittima di alcuni cacciatori di frodo.

L’Osservatorio Faunistico Provinciale di Calimera, in seguito alle ferite causate dai pallini delle fucilate ,poco ha potuto fare per salvare l’airone ormai agonizzante. Una zampa ed un ala rotta, questi i danni riportati e riscontrabili al momento del soccorso. Organi vitali crivellati di colpi, invece, il risultato dell’autopsia.

In Italia, la sua presenza è localizzata soprattutto nel Delta del Po e la popolazione europea complessiva non supera neanche, secondo le stime più favorevoli, le  quattro mila coppie.

Il responsabile ora rischia il ritiro della licenza, ammesso che ne abbia una, il sequestro di tutta l’attrezzatura e una denuncia penale.

Tutto ciò non potrà restituirci un esemplare, che, nel dispiegare le sue grandi ali, sfiorando le acque azzurre ci regalava una spettacolo da far sognare ad occhi aperti.

 

Category: I nostri amici animali

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.