GLI ULIVI DI GIUSEPPE PASTORE

| 17 Novembre 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Lecce, la giornalista Francesca Pastore ci scrive______

Alberi di ulivo colpiti da xylella che rinascono quasi per magia grazie alle sapienti mani che lavorano, forgiano e modellano centinaia, migliaia di  foglioline.

L’autore di questi alberi secolari di ulivo in miniatura in rame e stagno è Giuseppe Pastore, di Cavallino, che nella sua vita ha realizzato per privati e pubblici impianti di irrigazione per ville e giardini.

Una passione per la bellezza dei paesaggi la sua, per l’incanto del verde e dei fiori che crescono e mai muoiono.

Una passione che ha trasmesso a piccoli oggetti che realizza con impegno e dedizione e che raccontano di lui, della sensibilità e dell’arte innata nel cuore e nell’anima. Pochi ma tutti diversi nella forma e nella composizione dei rami e del tronco gli alberi di ulivo che ha creato in questi ultimi due anni.  Foglioline piccole piccole attaccate una per una.

A vederlo in foto sembra un esemplare reale, invece è un piccolo bonsai creato durante ore e ore di minuzioso lavoro, utilizzando rame,  stagno e fuoco. Materiali che il nostro ingegnoso artigiano conserva  in magazzino. Dalle foglie dell’albero di ulivo e dalle olive saldate una ad una ai suoi tronchi, nasce il messaggio di speranza del nostro “artista”.

Così come l’ultima opera: un albero di ulivo colpito da xylella che solo la forza e il coraggio di combattere per i nostri “giganti buoni” magicamente trasforma in un albero prospero e ricco di frutti. Lo sguardo al futuro, all’attaccamento alla nostra terra, alla rinascita degli ulivi e alla sospensione immediata del loro ingiusto abbattimento.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.